Un piano del decoro urbano per rilanciare le piazze e le vie di Roma, dal centro alla periferia, incentivando l'utilizzo degli spazi esterni per le attività commerciali e culturali. A proporlo è il movimento civico Roma Sceglie Roma che attraverso lo strumento legislativo "sblocca Roma" intende favorire tutte quelle attività che migliorano i servizi e l'offerta per i romani e per i turisti, rendendo la città più pulita, sicura e in grado di essere all'altezza dell'immenso patrimonio storico e architettonico della Capitale.

"La recente delibera capitolina relativa all'estensione dell'occupazione di suolo pubblico concessa, senza oneri, per il covid fino ad ottobre 2021 - spiega il presidente Raimondo Grassi - deve essere prolungata per consentire agli oltre 15mila negozi a rischio chiusura di rilanciarsi, e contemporaneamente migliorare la fruibilità degli spazi pubblici".

"Serve un piano di incentivi, tra cui un taglio deciso della Tari per le attività, ma anche costruire un nuovo modello di turismo in grado di far ripartire una città dove, solo nel commercio ci sono oltre 40mila posti di lavoro a rischio. Roma non puó più essere la Capitale della burocrazia e lo "Sblocca Roma" è lo strumento giusto per rilanciare l'economia attraendo investimenti, anche esteri, destinati al miglioramento della qualità dei servizi e delle infrastrutture della città", conclude Grassi.

Lo comunica in una nota l'ufficio stampa di Roma Sceglie Roma.

Sezione: Politica locale / Data: Ven 18 settembre 2020 alle 15:40
Autore: Rosa Doro
vedi letture
Print