"Mentre a 10 giorni dal devastante rogo del Pineto nessun intervento è stato fatto, neppure i resti di quanto bruciato sono stati rimossi e il parco rimane chiuso con le catene, ci chiediamo cosa si  aspetti per mettere in sicurezza gli altri parchi del nostro territorio. Il buon senso e una corretta gestione amministrativa consiglierebbero a Roma Capitale di adottare la prevenzione antincendio sulle aree verdi che ad oggi non sono state interessate dai roghi ma che sono a rischio, prima che sia troppo tardi.

Contro i piromani non si può  fare molto ma se si attua per tempo una corretta opera di prevenzione, si possono limitare i danni dei roghi. Nulla è stato fatto per adottare il piano anti incendio nel Pineto  e le conseguenze si sono viste. Che si aspetta  ora ad attuare la  prevenzione antincendio  per gli altri  parchi del nostro territorio? Che si aspetta  ad intervenire nella  riserva di Monte Mario, nell' Insugherata, nel  parco di Monte Ciocci? Perché non si mettono  in sicurezza poi  le  aree del Pineto che si sono salvate, onde evitare che un altro incendio  distrugga anche queste?

Vogliamo intervenire preventivamente o aspettiamo inerti di piangere le prossime aree verdi andate in fumo?

Con Lavinia Mennuni, consigliere di Roma Capitale, chiediamo all'amministrazione Gualtieri  e a Roma Natura, ente gestore dei parchi e delle aree protette del  comune di Roma,  di procedere con urgenza ad un piano straordinario di vigilanza delle aree verdi, coinvolgendo polizia locale, protezione civile, associazioni presenti sul territorio, magari con droni, telecamere, sensori.

Chiediamo soprattutto l'adozione del  piano antincendio in ogni singola area verde. Chiediamo il taglio delle sterpaglie, la creazione di sentieri frangifiamme, e di percorsi di accesso per i mezzi di soccorso, l'installazione di  idranti e manicotti per l'acqua in prossimità degli ingressi dei parchi, la presenza di  autobotti del servizio giardini nei parchi. L'estate non è finita e il pericolo di incendi e' alto.

Roma Natura e Roma Capitale escano dal loro inaccettabile letargo e procedano con quella prevenzione antincendio fino ad oggi colpevolmente mancata".

Lo dichiara Federico Guidi, coordinatore FDI del 14 Municipio.

Sezione: Politica locale / Data: Sab 16 luglio 2022 alle 21:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print