Il Movimento 5 Stelle romano torna all'attacco di Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, per quanto riguarda la gestione del piano rifiuti della regione e anche della città di Roma. Queste le parole di Daniele Diaco: "Il fallimento su tutta la linea di Zingaretti sulla gestione dei rifiuti è ufficialmente certificato anche dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il quale ha chiesto oggi alla Regione Lazio di ripensare velocemente il suo piano rifiuti.
Una programmazione inefficiente, elaborata con colpevole ritardo e assolutamente inadeguata. I cittadini romani, e non solo, stanno scontando la totale incapacità della Regione Lazio di elaborare un ciclo dei rifiuti all’altezza della situazione. Zingaretti e Gualtieri, l’aspirante sindaco in quota dem, vogliono fare una discarica? Bene, nei prossimi giorni la presidente di Città Metropolitana di Roma Virginia Raggi, come richiesto dal ministro Cingolani che non ha mai fatto riferimento all’ipotesi discarica a Roma come invece millanta il Pd, invierà al MITE e alla Regione Lazio la cartografia delle zone idonee ad ospitare impianti di smaltimento e di trattamento dei rifiuti che insistono nell’area metropolitana.

Se la soluzione del Pd è quella dell’apertura di una discarica a Roma, abbiano il coraggio di dichiararlo pubblicamente e, soprattutto, di indicare dove farla. I romani hanno tutto il diritto di sapere se la città, a causa di questi signori, sarà sede di una discarica, soluzione peraltro non percorribile in quanto l'area metropolitana non presenta zone idonee ad ospitarla. Troppo facile scaricare ogni responsabilità sulla nostra Sindaca. Zingaretti e Gualtieri si assumano le proprie responsabilità".

Sezione: Politica locale / Data: Mer 07 luglio 2021 alle 18:50
Autore: Redazione Lazio
vedi letture
Print