Pericolo tagli alla sanità pubblica con la riforma fiscale? "Indubbiamente il pericolo c’è. Al momento c’è un provvedimento delega, quindi deve manifestarsi in tutte le sue disposizioni. Le Regioni sulla sanità hanno un ruolo fondamentale, la preoccupazione sicuramente c’è, non lo nascondo".

Risponde così, oggi su la Repubblica, il governatore della regione Toscana, Eugenio Giani, ai timori di un taglio sui servizi da parte del governo Meloni.

"Oggi dopo aver toccato quasi il 7% del Pil si vede che con i dati del 2022 e con la tendenza del 2023 si prospetta un chiaro arretramento. Sono convinto che un po’ in tutte le regioni se il fondo sanitario regionale non dovesse essere implementato dal bilancio ordinario delle stesse Regioni, non si riuscirebbe a far quadrare i conti" spiega Giani, che aggiunge: "Già abbiamo bilanci tirati, è chiaro che tutto questo si tradurrebbe in tagli ai servizi ai cittadini. Durante la pandemia era ricorrente l’uso dell’espressione “nulla sarà più come prima”, ecco non vorrei arrivare a dire che è “peggio di prima”".

Sezione: Politica locale / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 11:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print