"Lo stage non è un contratto di lavoro, ed i giovani sono stanchi di essere sfruttati". Per questo i Giovani Democratici di Milano hanno scritto, consultando migliaia di stagisti e apprendisti, una riforma di stage ed apprendistato che oggi diventa pubblica tramite la petizione “Lo stage non è lavoro, vogliamo diritti!” e la settimana prossima arriverà alla Camera dei Deputati. Il lavoro dei Giovani Democratici di Milano è partito oltre un anno fa, con lo studio delle varie normative europee, la diffusione di un questionario a migliaia di stagisti, e attraverso il dialogo con sindacati, associazioni datoriali, agenzie del lavoro ed altri esperti. I dati parlano chiaro: dal 2014 i tirocini extracurricolari sono quasi raddoppiati fino a circa 370 mila l’anno, sempre più usati per sostituire lavoro stabile con personale sottopagato e senza tutele.
Sei mesi dopo la fine di uno stage meno di uno stagista su dieci è assunto a tempo indeterminato in quell’azienda: gli altri cercano altrove, hanno contratti precari, sono di nuovo in stage o ancor peggio sono rimasti a casa. 

Ecco quello che chiedono questi ragazzi:
1.  Basta stage gratuiti e senza tutele. Vogliamo una sola tipologia di stage, con un giusto rimborso spese obbligatorio. Vogliamo che lo stage non sia più abusato al posto di un vero contratto di lavoro, e per questo vogliamo che non sia più attivabile dopo tre mesi dalla laurea/diploma. Vogliamo trasparenza da parte di chi ci promette un vero lavoro ma poi ci scarica per assumere un altro stagista.

2. Puntiamo sull’apprendistato come vero strumento di entrata nel mondo del lavoro.
Meno burocrazia, formazione migliore anche tramite le università, più flessibilità e incentivi crescenti per chi assume giovani lavoratori tramite questo contratto, che garantisce tutele, contributi e una retribuzione adeguata.

"La battaglia non si ferma a Milano, e già decine di associazioni giovanili e federazione dei giovani democratici da tutta Italia stanno aderendo e diffondendo la proposta di riforma". Si legge nel comunicato del PD Milano. Per approfondire la proposta di legge: www.stageapprendistato.it

Sezione: Politica locale / Data: Gio 11 febbraio 2021 alle 14:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print