"Il Pd nega la possibilità di proseguire la caccia agli ungulati per tutto il mese di febbraio e di superare la Legge Obiettivo, perché secondo loro questa sarebbe sufficiente a gestire l'emergenza e perché i problemi causati dal loro sovrannumero sarebbe superato. Evidentemente non si sono confrontati con i cacciatori e con le associazioni di categoria". Lo afferma il Consigliere regionale della Lega Elena Meini, firmataria di una mozione, poi bocciata dal Consiglio regionale. ”Chiedevamo - afferma Meini - di elaborare un piano straordinario regionale finalizzato al contenimento dell’emergenza ungulati, che superi le difficoltà incontrate con l’attuazione della 'Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana, modificando la legge regionale n. 3 del 1994' in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria agricole e del mondo venatorio. Valutare anche l’assunzione di atti urgenti per il prolungamento del periodo di caccia al cinghiale anche nel mese di febbraio".

Non intervenire, per l’esponente leghista, vuol dire aggravare la situazione dei coltivatori. "Il problema – sostiene la rappresentante della Lega - è molto grave. L'epidemia secondo i dati di Coldiretti hanno fatto diminuire gli abbattimenti del 48 per cento; un grido di allarme giunge anche da numerosi Sindaci di ogni angolo della Toscana. E' evidente che serve un rimedio e che questo deve essere efficace". Danni alle colture e problemi alla sicurezza che, nonostante il parere diverso dei colleghi del Pd, non rinunciamo a denunciare".

"Consentire gli abbattimenti per il mese di febbraio – afferma Elena Meini - e rivedere la Legge obiettivo per la gestione degli ungulati era necessario, sia per tutelare le colture, spesso di qualità, della campagna Toscana, ma anche per la sicurezza delle decine e decine di migliaia di viaggiatori messi in pericolo dagli animali selvatici viaggiando lungo le strade della nostra Regione. Una soluzione è necessaria, l'allungamento della stagione di caccia avrebbe potuto essere una primo ed importante passo e siamo scettici sul fatto che questa possa essere trovata nella Legge Obiettivo a firma dell'ex assessore Remaschi".

Sezione: Politica locale / Data: Gio 11 febbraio 2021 alle 01:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print