"Il Mit fa parte del comitato nazionale di Protezione civile e per l'emergenza in Emilia-Romagna siamo attivi e mobilitati".

Così, in un'intervista a Quotidiano Nazionale, il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

"E' stato giusto rinviare il Gp di Imola su cui il Mit aveva investito anche dei fondi - spiega Salvini. Ora è meglio concentrarsi per fronteggiare l'emergenza. Contiamo venga recuperato, magari nel 2026. Rispetto alla questione del dissesto idrogeologico nel Paese ci sono due temi: da una parte la crisi idrica, dall'altra il rischio idrogeologico. Sull'emergenza idrica, serve intervenire per costruire, riparare e migliorare tutte le strutture che devono contenere e governare l'acqua. Anche per riutilizzarla in industria o agricoltura. L'Italia - prosegue il segretario leghista - paga decenni di troppi no che hanno bloccato il Paese a tutti i livelli. Servono investimenti di almeno un miliardo l'anno per i prossimi anni solo per la crisi idrica, così da mettere in sicurezza il Paese e fronteggiare i periodi con poche precipitazioni. L'Italia è fragile e a rischio, il lavoro da fare è tanto".

Sezione: Politica locale / Data: Gio 18 maggio 2023 alle 10:30
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print