"In questi giorni purtroppo Roma, le sue strade, le sue cittadine e cittadini stanno pagando il prezzo dell’incendio di Malagrotta che ha bloccato l’impianto della Capitale con la maggiore capacità di trattamento. Siamo al lavoro senza sosta da tre giorni per risolvere questa grave emergenza che ha causato un danno enorme alla città per le ripercussioni che ha avuto sulla raccolta dei rifiuti. Purtroppo, oggi è la giornata più critica, con circa 2500 tonnellate di rifiuti non raccolti per strada.

A partire da domani siamo però fiduciosi che la situazione possa migliorare. Già da questa sera riprenderanno i conferimenti verso il Tmb1 di Malagrotta che, insieme al sistema articolato di trattamenti alternativi che siamo riusciti a trovare in questi faticose giornate, ci consentirà di ritirare tutti i rifiuti prodotti. Mezzi e operatori Ama saranno all'opera su tutto il territorio con operazioni di pulizia aggiuntive, turni rafforzati e squadre operative dedicate per rimuovere eventuali rifiuti depositati intorno ai cassonetti. Contiamo, entro una settimana, di ripristinare una situazione di normalità.

Ringrazio l’assessora Alfonsi e tutte le donne e gli uomini di AMA impegnati da giorni per fronteggiare questa emergenza e ridurre i disagi per i cittadini. E nelle prossime settimane presenteremo il nostro Piano per realizzare finalmente tutto ciò che serve a Roma per consentirle di diventare una capitale in cui pulizia e decoro siano elementi di assoluta normalità. La drammatica carenza di impianti adeguati e moderni per i rifiuti della capitale d’Italia è una vergogna che deve finire".

Lo scrive su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Sezione: Politica locale / Data: Dom 19 giugno 2022 alle 23:45
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print