"Ammontano a 12.963.728,13 euro i nuovi decreti di pagamento Agea dati alle imprese del Lazio, che hanno partecipato alle misure per lo sviluppo e gli investimenti nelle aziende agricole, i servizi di rinnovamento, l'agricoltura biologica e il benessere animale del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio.
 
Una importantissima immissione di liquidità per 1131 imprese, in un momento storico unico, durante il quale sia le strutture regionali che Agea - l'ente pagatore del nostro Programma di Sviluppo Rurale - non si sono mai fermate per sostenere il settore agricolo e agroalimentare della nostra regione.
Abbiamo, infatti, lavorato e stiamo lavorando su un doppio fronte: da un lato la riprogrammazione inevitabile del nostro PSR, a causa dell'emergenza covid, e dall'altra una necessaria accelerazione amministrativa dei decreti di pagamento.
Devo ringraziare tutte le strutture, regionali e nazionali, per la dedizione e l'impegno profusi, che oltre alle nuove immissioni di liquidità sul territorio, hanno permesso di raggiungere il 3 settembre l'obiettivo di spesa di 444 milioni di euro, che dovevamo completare entro il 31 dicembre 2020.
Un traguardo importante e prezioso, nonostante il lockdown imposto dalla pandemia e che ci consentirà di predisporre agevolmente gli step successivi per il completamento dell'attuazione del nostro PSR".
L'Unione Europea, al fine di monitorare e verificare l'attuazione di quanto programmato dalle diverse autorità di gestione, controlla che le risorse allocate nel piano finanziario del PSR - per ciascun anno successivo al primo (dal 2015 al 2020) - vengano spese entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di riferimento (cd.

regola N+3).
 
Lo dichiara in una nota l'Assessore agricoltura, promozione della filiera e della cultura del Cibo, ambiente e risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati

Sezione: Politica locale / Data: Sab 26 settembre 2020 alle 22:45
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print