"Il susseguirsi, negli ultimi giorni, di incidenti sul lavoro, l'ultimo dei quali in un cantiere navale a Nettuno, dimostra la necessità - non ulteriormente rinviabile- di bloccare subito delle dinamiche evidentemente negative che si stanno producendo nel mondo del lavoro. 
I segnali sul panorama nazionale sembrano disegnare noti cicli storici, in cui, con la ripartenza delle attività dopo un momento di crisi, si abbassa l'attenzione sul rispetto delle regole per velocizzare i ritmi e aumentare la produttività. 
Domani stesso scriverò al gruppo di coordinamento regionale, la task force che abbiamo costituito alcuni mesi fa coinvolgendo diversi enti ispettivi. L'obiettivo in questo momento deve essere quello di intensificare le ispezioni da parte dei soggetti deputati al controllo, mentre a tutte le parti sociali torno a chiedere di aprire un confronto in tutti i luoghi di lavoro per definire una organizzazione del lavoro che sappia mettere la sicurezza al primo posto. Noi come Regione continuiamo a lavorare per approvare in Consiglio regionale il Piano strategico sulla salute e sicurezza. Speriamo di farlo il prima possibile con la collaborazione di tutte le forze politiche, per una battaglia comune su diritti fondamentali".



Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio. 
 

Sezione: Politica locale / Data: Lun 10 maggio 2021 alle 06:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print