La casa circondariale di Cavadonna a Siracusa e il carcere di Brucoli ad Augusta "registrano delle difficoltà legate alla mancanza di personale, soprattutto tra gli agenti di polizia penitenziaria ai quali non viene garantita la sicurezza. Si registra anche l'assenza della consulenza psicologica che dovrebbe essere fornita dall'Asp". Lo dichiarano Antonio Nicita, senatore del Pd, e Tiziano Spada, deputato regionale dem, recatisi in queste strutture per "incontrare i detenuti e fare loro gli auguri". 

In particolare, aggiungono i due esponenti dem, è a Brucoli che si evidenziano maggiori criticità dovuto a una "struttura che sta letteralmente cadendo a pezzi, con aree interdette e padiglioni che hanno docce comuni e non autonome all'interno delle celle, come previsto dalla normativa".

Pertanto, concludono Nicita e Spada, "stiamo preparando una serie di interrogazioni sull'argomento" e che "possa portare alla soluzione di queste problematiche per garantire maggiore sicurezza agli agenti penitenziari e una vita dignitosa ai detenuti". 

Sezione: Politica locale / Data: Lun 26 dicembre 2022 alle 12:30
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print