"A Milano vietati botti, fuochi e petardi a tutela della qualità dell’aria della salute di cittadini e animali, dall’1 ottobre al 31 marzo. Lo stabilisce il Regolamento per la Qualità dell’aria approvato in Consiglio".

E' la nota pubblicata dal Comune di Milano, alla quale segue il commento dell'assessora all'Ambiente e Verde Elena Grandi"Questo provvedimento - afferma - normato dal Regolamento dell'aria approvato dal Consiglio comunale, non vuole essere un banale divieto ai botti, ma vuole sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sicurezza e della tutela della salute delle persone, degli animali e dell'ambiente".

"L'esplosione di fuochi d'artificio e botti - prosegue Grandi - è particolarmente dannoso e rilascia diverse sostanze nocive in quantità massicce come potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo. Oltre al meteo e alle misure antismog strutturali o temporanee, anche i comportamenti individuali concorrono al miglioramento della qualità dell'aria cittadina" conclude.

Sezione: Politica locale / Data: Mar 28 dicembre 2021 alle 16:45
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print