"Da queste elezioni amministrative possiamo trarre una lezione: a fare la differenza sono i candidati. Sono sempre più convinto che quando i cittadini devono votare per il proprio sindaco guardano alla persona, al progetto della città, più che ai simboli nazionali che sostengono i diversi candidati. È un insegnamento che mi sento di fare mio. Italia Viva ha scelto di appoggiare i candidati migliori, con le coalizioni più convincenti".

Così, in una nota, il Presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.

"Per queste ragioni non possiamo confondere il piano comunale con quello nazionale. Chi pensa che i risultati di ieri e di due settimane fa siano un’anteprima delle elezioni politiche rischia di commettere un grande errore. Anche perché, non nascondiamolo, il centrosinistra alle elezioni amministrative è sempre stato più forte del centrodestra e una affluenza poco sopra il 40% può aver determinato scenari molto differenti da quelli storicamente prevedibili - ha aggiunto. E anche perché l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi ha cambiato e sta cambiando lo scenario politico…

Ora però - ha proseguito - non dobbiamo passare i prossimi mesi a parlare di alleanze, coalizioni in vista del 2023. Più che le alchimie tra i partiti, ai cittadini interessa ora sapere cosa succederà sulla bolletta del gas, al costo del carburante, come affrontare i rincari delle materie prime e la disoccupazione. Interessa cosa sta succedendo in Ucraina e alle conseguenze di quella guerra".

Sezione: Politica locale / Data: Lun 27 giugno 2022 alle 21:10
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print