“Il Piano dei rifiuti giunge colpevolmente in ritardo rispetto al grave deficit impiantistico di cui risente da troppo tempo la Toscana e questo differimento rischia di non essere colmato a causa delle palesi difficoltà relative alla sua approvazione e di una lunga fase transitoria al buio-affermano Massimiliano Baldini e Marco Landi, Consiglieri regionali della Lega.” “Un Piano fondato su numeri troppo ottimistici, che non si assume alcuna responsabilità riguardo alle scelte di fondo più significative e rilevanti, vedi la localizzazione degli impianti, la termovalorizzazione, scaricando su Sindaci, Amministratori, Ato, gestori e non ultimi i cittadini le incertezze a livello di programmazione, di costi sociali ed ambientali conseguenti-prosegue Baldini.” “Tra l’altro, cosa non certo irrilevante, tale progetto è seriamente indiziato di non aver rispettato la procedura di Legge in tema di processo partecipativo e quindi corre il rischio di essere impugnato e poi annullato. Il Piano non riuscirà a dare compiuta risposta al principio di autosufficienza del ciclo dei rifiuti , con inevitabili e pesanti ulteriori costi a carico degli utenti e delle imprese. Un Piano, infine, che ha subito anche le continue tensioni politiche all’interno del Pd; divisioni e polemiche che hanno, come al solito, un unico obiettivo, ovvero quello di spartirsi potere e poltrone-conclude il Consigliere.”
“Il Piano dei rifiuti viaggia su un binario distinto da quello delle manifestazioni di interesse per i futuri impianti, e non risponde minimamente alle esigenze dei territori e dei cittadini-sottolinea Landi.” “Un problema che, soprattutto nell’area centrale della Regione, andrà ad incidere sulle tasche dei cittadini, con il rischio concreto di un aumento delle già alte tariffe: continueremo ad esportare rifiuti fuori Toscana, continueremo a vederli girare in tutta la Regione. A monte anche il no ideologico ai termovalorizzatori: una pregiudiziale che getta un’ombra sul futuro, e ancor più sulla imminente e lunga fase transitoria, poiché gli impianti, salvo rare eccezioni, non entreranno in funzione prima del 2028. Nel frattempo, saremo costretti ad affrontare un periodo forse ancor più difficile di quello che stiamo attraversando-termina il Consigliere.”
Altre notizie - Politica locale
Altre notizie
- 01:00 Giustizia, Nevi (FI): “Noi sempre garantisti, il Pd continua nella sua deriva giustizialista”
- 00:45 De Maria (PD): "Imbrattato il monumento ai Caduti di Sabbiuno. Una offesa inaccettabile"
- 00:30 Appalti pubblici, Tassinari (FI): "Valore, tutela e sicurezza lavoratori siano stella polare regolamentazione mercato del lavoro"
- 00:15 Pnrr, Pd: "Da Fitto solo fumo. Nessuna risposta per tagli su asili, ospedali e comuni"
- 00:00 Provinciali Salerno, Iannone (FDI): "Fratelli d'Italia prima lista ad essere presentata. Alfieri ha ridotto questa elezione al mercoledì delle ceneri delle istituzioni"
- 23:50 Casu (Pd), Lollobrigida non risponde, Salvini venga in Aula a chiarire
- 23:40 Kuleba: "L'Ucraina ringrazia il popolo americano per il suo sostegno"
- 23:30 Ucraina, Zelensky: "Giornata dedicata a Odessa, Mykolaiv e Kherson"
- 23:20 Ue, Tardino (Lega): "Ok a nuovo regolamento dati sanitari, tutela privacy sia priorità"
- 23:10 Tariffe voli, Lai (Pd): "Da Urso solo chiacchiere, sardi e siciliani lasciati soli"
- 23:00 Ue, Danti: "L'Europa si svegli ed esca dalla attuale paralisi decisionale"
- 22:50 Edilizia, Simiani (Pd); "Settore crea ricchezza, ma bonus sono ormai alibi incapacità destra"
- 22:40 Delmastro, Benifei: "Vicenda gravissima che sconfessa il ministro Nordio"
- 22:30 Ue, Ceccardi (Lega): "Europa del Pd danneggia Italia, noi abbiamo idea diversa, cittadini sceglieranno"
- 22:20 MO, il portavoce Hagari: "Ancora 159 ostaggi nelle mani di Hamas"
- 22:10 Cospito, Michelotti (FdI): "Solidarietà a Delmastro, Parlamento respingerà mozione della sinistra"
- 22:00 Mafia, Conte a Meloni: "Parli del fenomeno ma risparmi l'ipocrisia nella tv di Stato"
- 21:50 Minori, Siani: "Portare avanti battaglia per bambini fuori dal carcere"
- 21:40 Giustizia: Pittalis “Nostre riforme per porre cittadino al centro del sistema”
- 21:30 Vino, Ghidoni (Lega): "Su etichette Commissione Ue tradisce nostre aziende"
- 21:20 Migranti, Bonfrisco (Lega): U"e accolga proposta ministro Piantedosi su piano d'azione europeo rimpatri"
- 21:10 Mercato tutelato, Furfaro (PD): "'Pronti' sì, a tassa Meloni contro le famiglie"
- 21:04 Ue, Borchia (Lega): "Larga maggioranza per mia relazione su PRIMA, ok a investimenti su agricoltura e risorse idriche"
- 21:00 Scuola, Aprea-Occhiuto (FI): "Forza Italia sostiene istituzione filiera tecnologico-professionale per contrasto del mismatch attraverso nuove formule educative"
- 20:50 Camera, Faraone (IV): "Subito Crosetto e Salvini in Parlamento"
- 20:40 Detenute madri, Serracchiani (Pd): "Dalla maggioranza vero e proprio attacco all'infanzia, vedremo pacchetto sicurezza"
- 20:30 Minori, Di Biase (PD): "Inaccettabile che crescano in carcere"
- 20:20 Ue, Conte (Lega): "Stop all'invasione di riso al triciclazolo, al Parlamento europeo vittoria per i nostri produttori"
- 20:10 Domani al via il Congresso Nazionale della Società Italiana della Riproduzione
- 20:00 Immigrazione, Battilocchio (FI): "Unica soluzione è approccio sistemico e strutturale condiviso da tutta Ue"
- 19:50 Ambiente, Tassinari (FI): "Ue riconosce progetto stoccaggio CO2 'Callisto' di Ravenna di interesse comunitario"
- 19:40 Delmastro, Lupi (Nm): “Rinvio a giudizio non è condanna”
- 19:30 Delmastro, Baldino (M5s): “Si dimetta, non può affrontare processo da sottosegretario”
- 19:20 Pnrr, Fitto assicura: “Non abbiamo mai tagliato nulla”
- 19:10 Delmastro, Verini (Pd): “Nordio spieghi perché coprì sue condotte”
- 19:00 Bollette, Cappelletti (M5s): “Governo non vuole prorogare mercato tutelato”
- 18:50 Bollette, Foti (FdI): “Pd volle a tutti i costi mercato libero”
- 18:40 Delmastro, Pd: “Esponenti FdI estranei a senso dello Stato”
- 18:30 Giustizia, Santanchè: “40% italiani la pensa come Crosetto”
- 18:20 Giustizia, Borghi (Iv): “Test psicoattitudinali per magistrati si fanno ovunque”
- 18:10 Giustizia, Tajani: “Riforma è priorità con autonomia e premierato”
- 18:00 Delmastro, Bonelli (Avs): “Si dimetta, difesa Nordio gravissima”
- 17:50 Tajani: “La riforma della giustizia è una priorità per Forza Italia assieme a premierato e autonomia”
- 17:40 Delmastro rinviato a giudizio per il caso Cospito
- 17:30 Nordio: “Il Consiglio superiore della magistratura valuta i magistrati, nessuna interferenza”
- 17:20 Il principe Pahlavi chiede un cambio di regime in Iran
- 17:10 Germania, l’intelligence avverte su pericolo reale di attentati terroristici
- 17:00 Salvini: "Co2 cinese non è più pulita di quella di Castelfranco Emilia"
- 16:50 Calderone: “Sui salari rispetteremo i tempi della delega governativa”
- 16:40 Von der Leyen: "Ridurre la burocrazia, e l’AI può dare un contributo decisivo"
- 16:30 Elon Musk risponde all'invito di Hamas a visitare Gaza: “Ora non è il caso”
- 16:20 Pd, De Luca: "Schlein poteva essere carta rinnovamento partito"
- 16:10 Premierato, Casellati: "Ridare voce cittadini, voto spesso nel cestino"
- 16:00 Meloni al primo posto nella classifica di “Politico” sulle personalità di potere
- 15:50 Ucraina, Tajani: "Ho ribadito a Kuleba nostro impegno per pace e ricostruzione"
- 15:40 Fincantieri, Graziano (Pd): "Bene impegni certi su stabilimento Castellammare di Stabia"
- 15:30 Expo 2030, Borghi (Iv): "A quanto pare non ci hanno votato neanche Albania e Tunisia"
- 15:20 Giustizia, Piccolotti (Avs): "Polemica Crosetto contro Magistratura ennesima arma di distrazione di massa"
- 15:10 Salario minimo, Fossi (Pd): "Milioni di famiglie a basso reddito, Calderone batta un colpo"
- 15:00 MO, Blinken: "Faremo il possibile per prorogare la tregua a Gaza"
- 14:50 Violenza contro le donne, Schlein: "Lavoriamo affinché non ci sia più una donna che non viene creduta quando denuncia"
- 14:40 Salario minimo, Conte: "La maggioranza affossa la nostra proposta senza il coraggio di votare contro"
- 14:30 Minori, Pd: ministro Nordio chiarisca se c'è rispetto dell'interesse del minore nella vicenda del piccolo D.
- 14:20 Caso Pro Vita, Foti (FdI): "È gravissimo il silenzio di sinistra e Cgil"
- 14:10 Transizione green, Salvini: "Si sposi con sostenibilità economico-sociale"
- 14:00 Guerra in Medio Oriente: il M5s deposita mozione per cessate il fuoco a Gaza
- 13:50 Pnrr, Barelli: "Premiata la credibilità del Governo"
- 13:40 FI Giovani: Simone Pierro nuovo coordinatore regionale Basilicata
- 13:30 Salario minimo, Scotto (Pd): "Non temiamo abusi di potere della maggioranza e non abbassiamo la testa"
- 13:20 Giustizia, Nevi: "Riforma essenziale per Pil Paese"
- 13:10 Dl migranti, Boschi (IV): "Sbarchi moltiplicati, unica migrazione bloccata è rientro dei cervelli"
- 13:00 Ue, Conte (Lega): "No all'invasione di riso al triciclazolo, da Bruxelles nuova minaccia ai nostri produttori"
- 12:50 Pnrr, Vaccari (Pd): "Lollobrigida dà ragione a Draghi"
- 12:40 Dl migranti, Gianassi (Pd): "Da governo Meloni attacco a diritto di difesa"
- 12:30 Sardegna: Pittalis (Forza Italia) “Solidarietà ai Carabinieri di Pozzomaggiore oggetto di intimidazioni”
- 12:15 Energia: Braga, (Pd) "Governo protegga famiglie. Lo dicono anche Foti e Molinari"
- 12:00 Giustizia: Cattaneo, "Riforma per FI è priorità"
- 11:30 UE, Furore (M5S): "Regaleremo a Salvini una felpa con la scritta prima gli anti-italiani"
- 11:00 Ucraina, Tajani: "Iniziamo a lavorare su garanzie sicurezza"
- 10:45 Papa: "Prosegua tregua in corso a Gaza, rilasciare tutti gli ostaggi"
- 10:30 Giornalisti, Pignedoli (M5S): "Solidarietà a Orlando per vili intimidazioni"
- 10:15 Architettura razionalista, Borgonzoni: “Opere da valorizzare. Promuovere candidatura Unesco”
- 10:00 Israele, Biden: "Continuare guerra è dare a Hamas ciò che cerca"
- 09:00 Onu, Guterres: "Bene tregua a Gaza ma non risolve problemi chiave"
- 08:45 Libero Quotidiano - Ecco tutta la verità sui rincari in bolletta
- 08:30 L'Unità - L'alleanza tra giustizialismo di destra e di sinistra consegna il potere ai Pm
- 08:15 Il Sole 24 Ore - Sostenibilità, pioggia di regole Ue
- 08:00 Domani - La guerra ai pm serve a coprirei flop della manovra nessuno parla più
- 07:45 Il Manifesto - Arabia esaurita
- 07:30 Il Riformista - Che batosta!
- 07:15 La Stampa - Tensione sul salva-bollette Salvini e Pd contro Meloni
- 07:00 La Repubblica - Bagarre sulle bollette
- 00:00 Dl Migranti, Mauri (Pd) a Iezzi (Lega): "Chiedi al tuo sottosegretario il No a tram e bus più sicuri"
- 23:50 Periferie: domani audizione Ministro Zangrillo
- 23:40 Pnrr, Delmastro: "Quarta rata è pernacchia a gufi sinistra"
- 23:30 Ucraina, Zelensky: "Lo Stato Maggiore ha effettuato un'analisi di questi recenti attacchi contro Kiev"
- 23:20 Abruzzo, Marinelli (PD): “Importante presenza Schlein, sottolinea impegno per larga coalizione”
- 23:10 Viareggio, Baldini (Lega): "Il politeama va salvato, coinvolgiamo anche Regione Toscana"
- 23:00 Expo 2030, Borghi: "La sconfitta è una figuraccia galattica di Gualtieri e Meloni"
- 22:50 Bilaterale Italia-Repubblica Ceca, Meloni: "Incontro molto positivo che ha fornito l'opportunità di..."
- 22:40 Cantieristica navale, Forza Italia: "Da Dl Energia nuova opportunità perporti di Brindisi e Taranto"
- 22:30 Expo 2030, Conte: "Designazione Riad occasione persa per Roma e l'intero Paese"
- 22:20 La premier Meloni terrà la conferenza stampa di fine anno il 21 dicembre
- 22:10 Pnrr, Fidanza (FdI): "Approvazione quarta rata è un altro grande successo del governo Meloni"
- 22:00 Expo 2030, Calenda: "Occasione persa per Roma"
- 21:50 Sanità, Giuliano (UGL): “Operatori italiani scelgono l’estero. Senza programmazione SSN è a rischio desertificazione”
- 21:40 Manovra, Tosi (FI): “Misure a favore delle famiglie per circa un miliardo. Obiettivo renderle strutturali e implementarle”
- 21:30 Superbonus, Cannizzaro (FI): "Serve proroga per cantieri aperti"
- 21:20 Migranti, Procaccini (FDI-ECR): “Diminuzione sbarchi premia approccio intelligente del governo Meloni”
- 21:10 Governo, Bakkali (Pd): "Reiteriamo richiesta informativa urgente a Salvini su caso Lollobrigida"
- 21:00 Dl migranti, Boschi (IV): "Diritti dei minori non sono diritti minori"
- 20:50 Expo 2030, Gualteri: "Brutta sconfitta, ma dobbiamo sportivamente accettarla"
- 20:40 Conferenze, Ministro Calderoli: “Via libera a fondi tpl e potenziamento ITS"
- 20:30 Meini (Lega): "Aeroporto Pisa resti centrale per il traffico aereo in Toscana. Ci opporremo fermamente ad ogni ipotesi di ridimensionamento"
- 20:20 Expo 2030 a Riad. Roma è solo terza
- 20:10 Pnrr, Tassinari: “Bene ulteriori fondi contro dissesto idrogeologico”.
- 20:00 Giustizia, Pittalis (FI): “Nessuno scontro ma riformarla serve a Paese e cittadini”
- 19:50 Giustizia, Morrone (Lega): "Magistrati evitino invasioni di campo"
- 19:40 Migranti, Rosato (Az): "Da governo decreto inutile e cattivo"
- 19:30 Turismo, Caramanna (FdI): "Con aumento personale ambasciate rilascio visti più veloce"