Per Natale “vedremo quali saranno le regole, ma se vogliamo bene a noi stessi, è evidente che dovremo passare un Natale dove la responsabilità rimanga molto vigile e alta. Dovremo stare attenti, se vogliamo bene ai nostri cari”. Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il segretario del partito Democratico Nicola Zingaretti. “Il tema – ha spiegato - non sono le regole ma il virus. Non dobbiamo fare gli errori di questa estate. Se noi oggi stiamo pagando un prezzo è anche perché in estate sono state dette tante stupidaggini, forse illudendo troppe persone. L’idea di tornare a frequentarci come se nulla fosse va escluso, finché non ci sarà un vaccino o una cura”.

“Ritornerà l'economia se noi prima di tutto facciamo fuori il virus. L’indirizzo di dire che si aiuta e sostiene chi è colpito, si dà la cassa integrazione e non si fa licenziare nessuno, ma intanto la ripresa ci sarà a virus sconfitto”. 

L’ipotesi di una candidatura di Nicola Zingaretti a sindaco di Roma “sono chiacchiere. Il Pd ha sondaggi da mesi su tutte le città italiane che vanno al voto. Se c’è stato, e non c’è più peraltro, un sondaggio che ha riguardato anche me è un dato statistico e non politico. Non esiste un'opzione politica in questo senso. Preoccupiamoci di sconfiggere il  virus e riduciamo gli spazi del gossip, che danno un’idea della politica distante da quello che le persone si aspettano da noi”.

“Non esiste un’ipotesi di cambio di maggioranza, non esiste un’ipotesi di cambio di governo, di un coinvolgimento nel governo di Forza Italia. I primi a non volerlo sono proprio quelli di Forza Italia”. “La questione  - ha aggiunto - è un’altra: di fronte a quanto sta accadendo dobbiamo eliminare o limitare scontri, divisioni e polemiche e ritrovare almeno sulle scelte fondamentali, in cambio sanitario ed economico, un’unità del Paese.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 20 novembre 2020 alle 14:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print