"Oggi, in occasione dello sciopero globale per il clima, sono in piazza al fianco dei Fridays For Future". E' quanto afferma in una nota il consigliere comunale dem Giovanni Zannola, che corre per il secondo mandato in aula Giulio Cesare a sostegno del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Roberto Gualtieri

"Le manifestazioni che oggi andranno avanti in tutto il mondo - aggiunge Zannola -  pongono l'accento sulla necessità di un cambio di paradigma e sulla condizione dei  Mapa, cioè i 'Most affected people and areas', le persone e le aree più colpite dalla crisi climatica. Sono Mapa le popolazioni indigene dell'America latina - ragiona - ma anche i cittadini di Taranto o di Civitavecchia, vittime di un sistema distorto che pone il profitto e gli interessi davanti a qualsiasi diritto umano e ambientale".

"Oggi - continua Zannola - sono anche con l'associazione 'Terra!', che da anni si batte per la tutela dell'ambiente e i diritti civili, che scende in piazza per portare la voce degli agricoltori: i Mapa invisibili. Una categoria che più di altre sta pagando gli effetti della crisi climatica, con l'incertezza delle produzioni, minacciate da eventi climatici estremi, con il rischio di perdere il lavoro e la vita. Scendo in piazza con i Fridays - conclude - per ribadire che una giusta transizione è necessaria e che è la politica che deve farsene carico"

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 24 settembre 2021 alle 13:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print