Il senatore del Partito Democratico, Luigi Zanda, ha lanciato un appello ai partiti di opposizione: "Le misure che oggi ci sono state annunciate sono urgenti e necessarie, anche dolorose, ma certo non rinviabili, dovranno servire ad evitare un lockdown nazionale e ad invertire le cause dei contagi. Il nostro voto e la posizione che assumeranno le opposizioni, daranno la misura anche della nostra sensibilità istituzionale e del nostro senso civico perché è proprio dalla compattezza con cui l'Italia saprà contrastare il virus che dipenderanno le sorti del nostro paese per almeno un paio di generazioni".

Il senatore poi aggiunge: "Un'opposizione che contrasta il governo ha sempre una funzione positiva, ma, nelle condizioni estreme in cui si trova l'Italia, usare la forza dell'opposizione solo per ritardare o far fallire le iniziative del governo contro il corona virus, è un atto senza sbocchi, puro autolesionismo politico e istituzionale. È il pericolo comune che sta determinando spostamenti politici e collaborazioni internazionali che solo pochi mesi fa sembravano impossibili ed è su questo processo politico, non italiano ma internazionale, determinato non da interessi, ma solo dall'esigenza di sconfiggere il virus, che richiamo l'attenzione delle forze politiche di maggioranza e soprattutto di opposizione".

Zanda infine si rivolge al premier Giuseppe Conte: "Il Presidente sia aperto nel rapporto con le opposizioni, faccia vedere al Paese che sta ricercando con costanza e buona volontà di coinvolgerle nella lotta al virus, chiami lui stesso i leader dell'opposizione, li incontri e li senta. E, se hanno indicazioni compatibili con le prescrizioni dell'autorità sanitaria e con gli interessi del Paese, le inserisca nei programmi del governo".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 02 novembre 2020 alle 20:15
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print