In un'intervista a 'Il Messaggero', la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti spiega quali sono gli impegni concreti presi dall'esecutivo in occasione della giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne: "Si comincerà dal promuovere una strategia di parità di genere effettiva, perché solo in questo modo verranno eliminate le precondizioni su cui la violenza si insinua. Questo farà parte del Piano strategico nazionale antiviolenza 2021-2023, che proseguirà l'attuale iniziativa di approccio metodologico al problema".

"Serve una visione complessiva del fenomeno - spiega Bonetti - c'è il tema delle politiche di tutela dei diritti, l'aspetto giudiziario, quello sanitario, psicologico, sociale e lavorativo. Ma a questo si affianca la necessità della promozione della parità di genere. Significa autonomia economica e lavorativa delle donne affinché abbiano a disposizione gli strumenti per sottrarsi alla violenza. C'è molta strada da fare".

"Contro chi dice delle vittime 'se la sono cercata' è necessario un cambio di linguaggio a livello di istituzioni e di media" dice ancora la ministra.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 27 novembre 2020 alle 10:50
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print