"La lotta alla violenza di genere dovrebbe essere una battaglia che accomuna tutte le forze politiche e invece al Parlamento europeo Lega e Fratelli d'Italia non hanno sostenuto la ratifica della Convenzione di Istanbul. Questo provvedimento rappresenta il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza. Contiene infatti un quadro normativo completo che aumenta la cooperazione giudiziaria in materia penale contro femminicidi e gli obblighi delle istituzioni e della pubblica amministrazione dell'UE". Lo afferma in una nota l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara



"Per molti anni alcuni Paesi a guida sovranista hanno bloccato la ratifica, poi è intervenuta la Corte di Giustizia UE che ha confermato la possibilità di adottarla a maggioranza qualificata. Fratelli d'Italia e Lega dovrebbero ammettere l'errore di quel voto al Parlamento europeo anche alla luce dell'emergenza sociale che su questa tema sta attraversando il nostro Paese". 

"È arrivato il momento di approvare la proposta del Movimento 5 Stelle che prevede l'educazione sessuale nelle scuole. L'Italia è uno dei pochi Paesi europei a non prevederlo e questo genera tabù e ignoranza nell'educazione sentimentale dei nostri ragazzi. I giovani - conclude - vanno sostenuti e aiutati a comprendere il mondo con gli occhi della ragionevolezza e del buon senso. Non lasciamoli soli". 

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 20 novembre 2023 alle 19:40
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print