"Dissesto idrogeologico, emergenza ambientale, difesa e messa in sicurezza del suolo: era questo il raggio d’azione della Struttura di Missione Italia Sicura che il Governo Renzi aveva fortemente voluto e il Governo Conte colpevolmente cancellato.
Le immagini drammatiche e terribili che arrivano dalla Germania e dal Belgio travolte da alluvioni e allagamenti fanno comprendere come fosse giusta quell’intuizione e quanto sia necessario ripristinare senza perdere tempo quell’Unità di Missione contro il Dissesto e Casa Italia, mettendo a valore in questa direzione le risorse del PNRR per tutela del suolo, contrasto al dissesto idrogeologico e al cambiamento climatico. Azioni non più rinviabili.

Lo impone la frequenza con cui gli eventi catastrofali si abbattono sui nostri territori, provocando danni e disagi gravissimi per tutti i cittadini.
Lavorare per prevenire e mitigare gli effetti del mutamento climatico, assicurando la tutela dei territori e garantendo sicurezza a tutte le comunità significa dotarsi della strategia necessaria e delle strutture atte a garantirla con una gestione mirata e sapiente delle risorse. Bisogna farlo e bisogna farlo adesso".

Così Teresa Bellanova, Presidente di Italia Viva, Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 17 luglio 2021 alle 16:45
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print