Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto sui vaccini anti Covid-19 in occasione del 53esimo Congresso nazionale del sindacato Sumai Assoprof, in corso a Roma presso lo Sheraton Parco de' Medici: "Siamo ad un punto di snodo, in una fase cruciale diversa rispetto a mesi fa, e lo siamo grazie alla campagna di vaccinazione. I numeri italiani vanno visti con grande soddisfazione, ma dobbiamo fare ancora meglio e di più. Anche in queste ore notiamo con grande piacere che ci sono ancora tante prime dosi in corso, cioè i cittadini continuano a vaccinarsi. La fotografia del nostro Paese è importante: siamo ad oltre l'80% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale e circa all'85% di persone che hanno fatto almeno la prima dose".

Poi il ministro si è rivolto ai camici bianchi: "Chiedo a voi medici una mano per aiutarci a convincere gli indecisi, perché c'è una piccola parte che è violenta e che sta commettendo atti per noi inaccettabili e irricevibili, rispetto alla quale dico che ci vuole il pugno di ferro, ma ci sono anche persone assolutamente per bene che hanno ancora semplicemente un po' di paura. Ed è a queste persone che non dobbiamo stancarci di rivolgere ancora una volta un appello e una parola di fiducia".

"I no-vax violenti - assicura Speranza - sono pochi, tanti hanno solo paura o sono indecisi. A queste persone che non dobbiamo stancarci di rivolgere ancora una volta un appello e una parola di fiducia". Da quanto diffuso dal ministero della Salute, intanto, nelle ultime 24 ore sono 2.772 i positivi ai test Covid. Ieri erano stati 2.494. Le vittime in un giorno sono 37, mentre ieri erano 49. In lieve aumento il tasso di positività, che è all'1%, rispetto allo 0,79% di ieri.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 19:50
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print