"Noi dobbiamo stare attenti a non fare di tutta l'erba un fascio per quanto riguarda i rapporti delle università con Israele. Un conto è la legittima critica che qualcuno può fare nei confronti di Netanyahu, un altro conto è assumere un atteggiamento ostile nei confronti del popolo israeliano che rischia di ricordare l'antisemitismo. Questo è molto pericoloso".

Così Roberto Cota, responsabile del dipartimento Semplificazione di Forza Italia e candidato alle prossime elezioni europee, intervenendo a Tv Cusano. 

"Non voglio dire che gli studenti sono antisemiti. Ma chiedere di interrompere i rapporti di collaborazione con le università israeliane non centra niente con la legittima critica sulle posizioni di Netanyahu. Attenzione a non fare confusione, perché poi le derive oltranziste e antisemite nascono anche da questo. Io penso che sia una situazione molto delicata. L'obiettivo è lavorare per la pace e per arrivare a due popoli e due Stati. Questo significa che lo Stato palestinese deve diventare uno Stato normale, dove si governa secondo un sistema democratico facendo l'interesse dei cittadini, e le istituzioni devono acquisire indipendenza da Hamas. L'atteggiamento del ministro Tajani è perfetto, sta lavorando per una soluzione diplomatica", ha concluso.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 19 aprile 2024 alle 13:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print