“Sono stati due giorni molto produttivi quelli trascorsi dalla delegazione di consiglieri regionali della Lega Toscana a Bruxelles. Insieme a loro, abbiamo incontrato numerosi funzionari della Commissione Europea che ci hanno dato informazioni utili su infrastrutture, hub aeroportuali, fonti energetiche.

Una esperienza che ripeteremo ancora per avvicinare sempre più la Toscana all’Europa”.

Con queste parole l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi commenta la visita della delegazione dei consiglieri regionali toscani della Lega, guidati da Elena Meini a Bruxelles, e del sindaco di Lucca Mario Pardini.

“Insieme ai consiglieri regionali abbiamo incontrato i funzionari dell’ufficio regionale della Toscana di stanza qui a Bruxelles, per studiare le possibilità di finanziamenti e le opportunità per il nostro territorio. Abbiamo però incontrato anche autorevoli funzionari della Commissione Europea, in particolare dei settori energia ed infrastrutture, per approfondire temi strategici come la situazione delle reti ferroviarie in Toscana, la questione degli hub aeroportuali e le potenzialità della geotermia nella nostra Regione. Per quanto riguarda gli aeroporti, la Commissione ha chiarito come all’interno delle linee guida a livello europeo, ci siano delle specificità, ma che queste vanno sempre studiate di caso in caso. L’aeroporto di Pisa, in questo senso, era e resta strategico, e solo con un suo potenziamento il sistema aeroportuale toscano potrà davvero decollare. Per le reti ferroviarie, invece, è stata ribadita l’importanza di investire maggiormente sula linea tirrenica, dove l’alta velocità garantirebbe un volano incredibile per lo sviluppo economico e turistico dell’area. Molto importanti anche gli spunti sulla geotermia, dove, di fatto, è stato ribadito come la Toscana rappresenti una eccellenza. La Commissione, però, non ha ancora aperto dei fondi ad hoc su questo settore, evidenziando come ci possano essere per il futuro grandi potenzialità di crescita”.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 30 marzo 2023 alle 17:40
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print