Carlo Calenda, eurodeputato di Azione, commenta l'accordo tra Parlamento europeo e Consiglio sul bilancio 2021-2027: "Un accordo fondamentale che mette nelle condizioni il Parlamento Europeo di finanziare importanti programmi comunitari, aumentando significativamente le risorse. Grazie a questo accordo - ricorda Calenda - il Parlamento ha ottenuto 16 miliardi di euro in più per finanziare programmi europei come l'Erasmus+, il programma Horizon sul fronte della ricerca, l'Eu4Health per la salute ed Europa creativa. Un importante risultato - per l'ex ministro dello Sviluppo - è anche aver raggiunto attraverso questo negoziato l'adozione di un meccanismo di condizionalità che vincola gli Stati membri al rispetto dello Stato di diritto per ottenere i fondi.
Altrettanto importante è aver raggiunto un accordo su una roadmap per istituire una tassazione europea sui prodotti inquinanti e sui giganti digitali volta a finanziare le risorse proprie della Ue.

L'intesa raggiunta ieri - conclude Calenda - è la premessa necessaria per avanzare concretamente nel processo che permetterà l'erogazione delle risorse finanziarie previste dal NextGeneration EU volte a sostenere l'economia europea nella pandemia. Di fronte al Covid 19, che sta mettendo a dura prova tutti i Paesi europei, auspico che il processo istituzionale, sia a livello europeo che nazionale, sia velocizzato e semplificato per rispondere in maniera concreta all'emergenza di questi mesi".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 11 novembre 2020 alle 15:40 / Fonte: Ansa
Autore: Roberto Tortora
vedi letture
Print