"È con grande apprensione che seguiamo il recente susseguirsi di eventi che hanno portato a un'escalation delle tensioni in Tunisia e siamo particolarmente e profondamente preoccupati per la sospensione del Parlamento e la revoca dell'immunità parlamentare dei suoi membri decisa dal presidente Kais Said.

Pur essendo consapevoli della gravissima situazione economica, sociale e sanitaria e delle grandi difficoltà che il paese sta affrontando, consideriamo essenziale preservare tutto ciò che è stato duramente conquistato dal popolo tunisino dopo la rivoluzione e negli ultimi dieci anni, in primis la sua Costituzione.

Come membri del gruppo d'amicizia UE-Tunisia al Parlamento europeo, desideriamo, insieme a tutti i nostri colleghi deputati che hanno firmato questa dichiarazione, esprimere la nostra completa solidarietà con il popolo tunisino in questo momento critico. Lanciamo un appello urgente al presidente Said e a tutte le autorità politiche, civili e militari per permettere al Parlamento di tornare a lavorare e riprendere il suo ruolo politico essenziale, che è fondamentale per il funzionamento democratico di qualsiasi paese.

Chiediamo anche ai rappresentanti di tutte le istituzioni europee, al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, al presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e all'Alto rappresentante Josep Borell, così come al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che l'Unione europea si renda disponibile ad accompagnare e sostenere la Tunisia in questa crisi, e che sia pronta ad utilizzare tutti i mezzi politici a sua disposizione, offrendosi come possibile mediatore di un dialogo politico inclusivo nella risoluzione di questo stallo istituzionale.

L'Unione europea deve, allo stesso tempo, intensificare il suo sostegno logistico e sanitario per permettere alla Tunisia di combattere efficacemente la pandemia.

Inoltre, come membri del Parlamento europeo, non possiamo accettare che i nostri colleghi parlamentari siano impossibilitati a svolgere il loro lavoro venendo meno alla loro responsabilità e al loro impegno nei confronti di milioni di elettori.

Consideriamo essenziale, alla luce delle circostanze, tornare al più presto a un dialogo politico tra le parti, come previsto dalla Costituzione. Siamo convinti che tutte le autorità condividano questa volontà e auspichiamo inoltre che tutte le garanzie previste dalla Costituzione, compresa l'istituzione della Corte costituzionale, siano prontamente rese pienamente operative". Lo scrive in una nota il Vicepresidente dell'Europarlamento Fabio Massimo Castaldo (M5S), coordinatore del gruppo d'amicizia UE-Tunisia al Parlamento europeo, insieme con gli eurodeputati Gahler, Tarabella, Yenbou Bonfrisco, Maurel, Mebarek,Sant, Reuten, Carvalho, Rodriguez Ramos, Langensiepen, Solé, D'Amato, Evren, Incir, Benifei.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 28 luglio 2021 alle 19:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print