"Non posso che ribadire che sarebbe stato meglio ritirare l'emendamento, perché il tema è molto difficile, molto complesso, secondo noi meritava un contesto più ordinato in cui fare la discussione". Lo ha dichiarato il ministro per i Rapporti con il Parlamento,  Luca Ciriani, a margine  della riunione della commissione Affari costituzionali del Senato che ha bocciato l'emendamento sulla richiesta di un Terzo mandato per i presidenti di Regione proposto dalla Lega.    

Il "contesto più ordinato in cui fare la discussione" sarebbe stato "il Testo unico sugli enti locali", ha osservato Ciriani. "Prendiamo atto della scelta, i colleghi della Lega hanno voluto portarlo al voto e la maggioranza si è espressa", conclude.

“Il Parlamento può sempre decidere di riaprire la discussione. Certo è che il voto, il dato politico,  è piuttosto netto”, ha aggiunto Ciriani. "Avevo chiesto il ritiro dell'emendamento perché se ne sarebbe potuto discutere con un più calma, in maniera anche più approfondita e c'era la disponibilità da parte di tutti. L'accelerazione ha portato a questo risultato. Il Parlamento è sovrano ma la scelta è piuttosto netta", ha concluso.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 22 febbraio 2024 alle 17:50
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print