Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale per l'Emilia-Romagna di Forza Italia ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La vicenda del Carcere minorile 'Beccaria' ci lascia senza parole e con una grande domanda di verità.

Abbiamo bisogno di far piena luce sui fatti: accertare le eventuali responsabilità individuali, ma soprattutto fare in modo che episodi come questo non capitino più, tenendo sempre bene in mente che anche eventuali comportamenti individuali sbagliati non possono gettare discredito su tutta la polizia penitenziaria che è composta di uomini e donne che lavorano al massimo delle loro possibilità in condizioni spesso difficili.

Un carcere minorile può essere solo una tappa per un ragazzo che, se rieducato e recuperato, può tornare a fare una vita normale inserito nella società.

Se invece in carcere un ragazzo subisce situazioni negative, aggressive o addirittura violente, il suo carico di rabbia crescerà e quando uscirà sarà di nuovo un pericolo per sé e per gli altri.

Diceva Voltaire che la civiltà di un Paese si misura dalle sue carceri: io penso che se vogliamo davvero costruire una società migliore non possiamo lasciare che il tema di quel che succede ai detenuti sia lasciato solo alle fiction tv o ai testi di cantanti trap. Al contrario, il recupero delle persone detenute deve essere al centro dell'azione politica: numerose esperienze virtuose in Italia mostrano proprio che dove c'è una seria azione di recupero, il rischio di recidiva si abbassa moltissimo. Non possiamo lasciare zone d'ombra su questo punto".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 24 aprile 2024 alle 00:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print