"Credo che per il referendum si debba lasciare libertà di scelta a tutti i cittadini. Non è una questione di partito. Noi crediamo che sia giusto ridurre il numero dei parlamentari però, così come è stata realizzata, questa riforma mi pare che non vada nella giusta direzione". Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, a margine dell'evento elettorale organizzato a Bari con Matteo Salvini (Lega) e Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) a sostegno del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia Raffaele Fitto.
"Ci sono tanti territori che rischiano di non avere più rappresentatività - ha proseguito - penso al Sud e alla Basilicata. Forse sarebbe giusto arrivare ad una riforma complessiva che comprenda le autonomie e i poteri delle Regioni: insomma, la riorganizzazione dello Stato". "Noi - ha concluso - lasciamo libertà di voto ai cittadini perché sono i cittadini che devono scegliere, fermo restando che abbiamo molte perplessità su questa riforma".

"L'occupazione è il problema principale perché con il Covid, con la seconda ondata, rischiamo soprattutto di perdere posti di lavoro al Sud. Il Sud è una risorsa per il paese, non dimentichiamo che il capitale umano del Sud è determinante per mettere in movimento il capitale economico e finanziario del Nord".
"Noi abbiamo bisogno delle intelligenze del sud - ha detto Tajani - il sud non deve essere un peso ma è una grande opportunità per tutta l'Italia. Noi siamo una forza che da sempre si è battuta per tutelare, per difendere e per far crescere il meridione del nostro Paese". "Dobbiamo fare in modo che i ragazzi che vivono al sud - ha concluso - non siano costretti ad abbandonarlo. Devono potersi sposare, lavorare e dare il meglio di sé a questo territorio".

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 12 settembre 2020 alle 23:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print