''Lo scenario che si sta delineando sul Superbonus è alquanto preoccupante, dopo le garanzie e tutele ipocritamente promesse in campagna elettorale dal centrodestra. Finalmente dal ministero dell'economia, in particolare dal consigliere economico del ministro Giorgetti, arriva un tentativo di operazione verità che sconfessa la falsa narrazione portata avanti sulla misura dal ministro stesso. Un rapporto della Fondazione dottori commercialisti, scritto tra gli altri da Enrico Zanetti, già sottosegretario al ministero dell'economia e soprattutto attuale consigliere di Giorgetti, sostiene che l'agevolazione edilizia ha avuto effetti positivi sugli investimenti, sulla crescita del Pil e sul calo del debito pubblico". Lo comunica in una nota Mariolina Castellone (M5S), vicepresidente del Senato.

"Ovvero l'esatto contrario di quanto affermato per mesi da Giorgetti, artefice del decreto legge che nei fatti ha smantellato il Superbonus e cancellato il meccanismo della cessione dei crediti d'imposta. Il tutto senza nemmeno risolvere il problema del blocco di circa 30 miliardi di euro di crediti incagliati, gettando nello scompiglio decine di migliaia di imprese e lavoratori dell'edilizia. Quella che sembra a tutti gli effetti un' 'operazione verità' del consigliere del ministro - prosegue - getta un'ombra oscura sull'utilizzo politico, e quindi manipolatorio e strumentale, dei dati sul Superbonus da parte del ministero dell'economia e del Governo intero. Anche alla luce di questo documento il M5s, che nei fatti e non a parole intende proteggere quel bene così prezioso che è la casa, tornerà a proporre un piano di stabilizzazione dei bonus edilizi basato sulla cessione dei crediti d'imposta".

"Un piano che vuole tenere insieme transizione ecologica, risparmio energetico e recupero del patrimonio immobiliare degli italiani. Nessuno si sottrare all'esigenza di migliorare e correggere lo strumento, laddove necessario, ma certo è inaccettabile la sua disarticolazione da parte del Governo, perché crea un danno all'economia. Visto che lo ha nominato, Giorgetti segua i suggerimenti del suo consigliere", conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 18:50
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print