Lo sviluppo economico e infrastrutturale del Mezzogiorno, le opportunità derivanti dal Pnrr, la sfida della transizione energetica e il rilancio dell’occupazione. Questi alcuni fra i temi principali al centro del seminario nazionale Sud Invest che si è svolto dal 20 al 23 settembre, tra Roma e Benevento, promosso dal Consorzio Asi (Area di sviluppo industriale) della provincia di Benevento e dalla Ficei, la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione. La prima tappa della convention si è tenuta al Senato della Repubblica, in occasione dell’incontro incentrato sulla competitività dei Consorzi Asi per lo sviluppo dei territori. Nei quattro giorni il Teatro Comunale di Benevento è stato la sede di numerosi dibattiti a cui hanno preso parte Ministri, Sottosegretari, esponenti del mondo industriale e imprenditoriale di primo piano, fra i quali il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, i delegati di tutti i Consorzi industriali italiani, rappresentanti dei maggiori istituti di credito presenti sull'intero territorio, quelli di Confindustria e delle maggiori organizzazioni sindacali.
Per il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Sui flussi migratori l’Italia soffre del problema di come si presentano, sono arrivi non prevedibili nelle loro dinamiche, che impongono attenzione circa la pericolosità del transito. Non è il numero complessivo delle persone a preoccupare, ma il fatto che siamo costretti a gestirlo in modo non sempre del tutto prevedibile. Sono orgoglioso di ciò che ha fatto il Governo, insieme ai territori e ai sindaci, con una grande disponibilità da parte della rete dei Comuni. Noi, finora, abbiamo tenuto seppur tra mille difficoltà. Il Governo ha adottato nei suoi primi due mesi di lavoro un decreto flussi e nei primi dieci mesi un decreto di programmazione triennale di ingressi regolari, sono atti concreti che dimostrano attenzione agli investimenti strutturali. Faccio presente, infine, che la Commissione europea ha annunciato lo sblocco di risorse che rientrano nell’attività negoziale avviata dall’Italia con l’Europa e che alimenta l’attuazione del memorandum con la Tunisia”.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che: "I consorzi Asi rappresentano a livello nazionale un'opportunità per la crescita del territorio grazie alla loro capacità di dialogo tra istituzioni e tessuto imprenditoriale. Oggi, in modo particolare, il nostro Meridione ha la possibilità di acquisire nuova rilevanza a livello europeo. Nuove vie si stanno aprendo e nuove possibilità di sviluppo: dall'energia alla logistica, dalla manifattura tradizionale alle produzioni strategiche come quelle dei microchip. Il MiMIT ha avviato una politica per l'attrazione di imprese, articolata non solo attraverso il supporto finanziario agli investimenti, ma anche con mirate misure di semplificazione e tutoraggio. In questa chiave, i consorzi Asi rappresentano una preziosa leva a complemento, in grado di rendere ancora più efficace l'azione del governo. Creare un ambiente più business oriented è indispensabile per la crescita e in questo percorso sono certo che Ficei e i Consorzi Asi possano dare un grande contributo".
Secondo Vannia Gava, Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: "Il tema della transizione energetica è centrale nell'azione di Governo per affrontare nel concreto le sfide che ci attendono. La transizione energetica deve essere giusta e graduale, una transizione che promuova lo sviluppo di tecnologie rinnovabili, garantendo la stabilità del sistema energetico, garantendo la decarbonizzazione, senza dimenticare la tutela dell'economia e le dinamiche occupazionali. Gli indirizzi su cui il Ministero dell’Ambiente e il Governo fondano la propria attività politica si concentrano innanzitutto sulla sburocratizzazione degli iter autorizzativi. Tanto è stato fatto, ma abbiamo ancora da fare. Abbiamo ripensato e riscritto un nuovo Piano energia e clima con l'indicazione dei settori su cui intervenire in ottica di decarbonizzazione, assumendo delle proiezioni serie e concrete sui risultati che il nostro Paese può raggiungere. È necessario, infine, proseguire sugli investimenti e sulla ricerca del nucleare pulito, per sopperire anche alla discontinuità delle rinnovabili. Occorre siglare un'alleanza tra Governo, associazioni, enti e cittadini per diffondere una cultura dell’energia, fidarsi della scienza e della tecnologia e guarire dalla sindrome Nimby per procedere insieme verso un vero sviluppo sostenibile”.
Per Giuseppina Castiello, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Se non cresce il Sud non cresce il Nord e non cresce il Paese. Ci saranno investimenti, ci sarà la possibilità di rimettere in moto il nostro tessuto economico anche grazie al Mezzogiorno. La ZES unica (Zona Economica Speciale) è la soluzione migliore per dare forza di investimenti al Sud e per il Mezzogiorno è uno strumento per attrarre investitori italiani e stranieri che mettono in campo un sistema produttivo virtuoso che permetterà di unire il meridione d’Italia con tutta l’Europa. Ritengo sia uno strumento eccezionale per far ripartire l’economia del nostro Mezzogiorno”.
Secondo Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali: “Per la crescita del nostro Paese è indispensabile la collaborazione tra imprese, istituzioni, investitori e società civile. Questa convention di Benevento rappresenta dunque un'importante occasione per riflettere su come far ripartire il Mezzogiorno, a cominciare dalla recente istituzione della ZES unica, come ipotizzato dal decreto Sud, appena approvato dal Governo. Dal punto di vista macroeconomico i dati sono confortanti, a cominciare dal numero degli occupati a cui si associa la diminuzione dei disoccupati e degli inattivi. Inoltre, i fondi stanziati dal Pnrr costituiscono un'occasione speciale, in particolar modo per il Sud, il cui sviluppo può costituire un vero e proprio traino per tutto il Paese. Anche per questa ragione, è importante spendere bene tali risorse, puntando sull'innovazione”.
Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati, ha dichiarato che: “Il Mezzogiorno è parte importante dello sviluppo della nostra Nazione. Il fatto che al sud ci sia voglia di fare impresa è molto importante. Lo Stato deve aiutare chi ha voglia di fare e rendere competitivi i territori. In questo senso, il codice degli appalti è un’opportunità molto importante e l’ottica è di semplificare, incentivare e recuperare le innovazioni tecnologiche che devono unirsi alle novità sociali. La ZES unica, inoltre, è un’opportunità che può attrarre nuovi investitori, creare nuove aziende e sviluppare quelle già esistenti”.
Per il Presidente Anci e Sindaco di Bari, Antonio Decaro: “Sul Pnrr siamo preoccupati rispetto a una situazione in cui il comparto dei Comuni si è sempre dimostrato efficace nella realizzazione di opere pubbliche. I Comuni nel 2019 hanno speso gran parte delle risorse complessive del Paese, siamo una stazione appaltante affidabile. Ci siamo ritrovati cifre incredibili da destinare al Sud Italia, per realizzare interventi di riqualificazione e rigenerazione soprattutto nelle periferie. Questo è il Pnrr e noi sindaci ci siamo messi subito a lavorare per dare risposte concrete, accogliendo i bisogni dei cittadini e portando a casa importanti risultati”.
Secondo Clemente Mastella, Sindaco di Benevento e Presidente della Commissione per il Mezzogiorno e per le Politiche di Coesione Anci: “I consorzi industriali hanno assunto un ruolo notevole nell’architettura istituzionale. In questa fase vivono un momento di gloria e possono svolgere un ruolo attrattivo molto importante. Occorre incoraggiare le iniziative innovative sotto il profilo imprenditoriale eliminando la burocrazia e intervenendo sulle difficoltà oggettive del territorio attraverso infrastrutture adeguate, in linea con lo sviluppo delle aree interne”.
“Ringrazio la Ficei, il presidente Antonio Visconti per aver accolto la mia proposta di organizzare il seminario nazionale Sud Invest e il sindaco di Benevento Clemente Mastella per averla sostenuta con fermezza” – ha dichiarato il portavoce nazionale della Ficei e presidente del Consorzio Asi della Provincia di Benevento, Luigi Barone. “Abbiamo avuto circa cento relatori, tra Governo, Parlamentari, rappresentanti delle Regioni e dei Comuni, Associazioni di imprenditori e sindacali, delle università e della giustizia amministrativa e tributaria, che si sono alternati sul palco del Teatro Comunale per discutere sui temi più attuali legati ai Consorzi Industriali, al Pnrr, alle ZES e allo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”.
Barone ha proseguito, spiegando che “è opportuno rafforzare la sinergia fra pubblico e privato, coinvolgendo le Aree di Sviluppo Industriale al fine di rendere tali enti pubblici economici i soggetti beneficiari dei fondi Pnrr. Urgono, quindi, misure di semplificazione e interventi a supporto delle amministrazioni comunali per favorire lo sblocco dei cantieri e la ‘messa a terra’ delle opere strategiche, a partire dagli investimenti a tutela del territorio e a sostegno della transizione digitale. È dunque impensabile ipotizzare una ZES unica per il Mezzogiorno che andrebbe a confondere le aree metropolitane maggiormente sviluppate con quelle più depresse”.
Dopo il grande successo della kermesse di Benevento, il Presidente Luigi Barone, nel ringraziare e salutare coloro che hanno partecipato a questa prima edizione, ha rinnovato l’appuntamento al prossimo anno per il secondo seminario nazionale Sud Invest 2024, tra Roma e Benevento, per discutere di innovazione, economia, occupazione e Mezzogiorno.
L’ufficio stampa di Sud Invest è stato curato da Ital Communications di Attilio Lombardi.
Altre notizie - Politica italiana
Altre notizie
- 23:50 Periferie: domani audizione Ministro Zangrillo
- 23:40 Pnrr, Delmastro: "Quarta rata è pernacchia a gufi sinistra"
- 23:30 Ucraina, Zelensky: "Lo Stato Maggiore ha effettuato un'analisi di questi recenti attacchi contro Kiev"
- 23:20 Abruzzo, Marinelli (PD): “Importante presenza Schlein, sottolinea impegno per larga coalizione”
- 23:10 Viareggio, Baldini (Lega): "Il politeama va salvato, coinvolgiamo anche Regione Toscana"
- 23:00 Expo 2030, Borghi: "La sconfitta è una figuraccia galattica di Gualtieri e Meloni"
- 22:50 Bilaterale Italia-Repubblica Ceca, Meloni: "Incontro molto positivo che ha fornito l'opportunità di..."
- 22:40 Cantieristica navale, Forza Italia: "Da Dl Energia nuova opportunità perporti di Brindisi e Taranto"
- 22:30 Expo 2030, Conte: "Designazione Riad occasione persa per Roma e l'intero Paese"
- 22:20 La premier Meloni terrà la conferenza stampa di fine anno il 21 dicembre
- 22:10 Pnrr, Fidanza (FdI): "Approvazione quarta rata è un altro grande successo del governo Meloni"
- 22:00 Expo 2030, Calenda: "Occasione persa per Roma"
- 21:50 Sanità, Giuliano (UGL): “Operatori italiani scelgono l’estero. Senza programmazione SSN è a rischio desertificazione”
- 21:40 Manovra, Tosi (FI): “Misure a favore delle famiglie per circa un miliardo. Obiettivo renderle strutturali e implementarle”
- 21:30 Superbonus, Cannizzaro (FI): "Serve proroga per cantieri aperti"
- 21:20 Migranti, Procaccini (FDI-ECR): “Diminuzione sbarchi premia approccio intelligente del governo Meloni”
- 21:10 Governo, Bakkali (Pd): "Reiteriamo richiesta informativa urgente a Salvini su caso Lollobrigida"
- 21:00 Dl migranti, Boschi (IV): "Diritti dei minori non sono diritti minori"
- 20:50 Expo 2030, Gualteri: "Brutta sconfitta, ma dobbiamo sportivamente accettarla"
- 20:40 Conferenze, Ministro Calderoli: “Via libera a fondi tpl e potenziamento ITS"
- 20:30 Meini (Lega): "Aeroporto Pisa resti centrale per il traffico aereo in Toscana. Ci opporremo fermamente ad ogni ipotesi di ridimensionamento"
- 20:20 Expo 2030 a Riad. Roma è solo terza
- 20:10 Pnrr, Tassinari: “Bene ulteriori fondi contro dissesto idrogeologico”.
- 20:00 Giustizia, Pittalis (FI): “Nessuno scontro ma riformarla serve a Paese e cittadini”
- 19:50 Giustizia, Morrone (Lega): "Magistrati evitino invasioni di campo"
- 19:40 Migranti, Rosato (Az): "Da governo decreto inutile e cattivo"
- 19:30 Turismo, Caramanna (FdI): "Con aumento personale ambasciate rilascio visti più veloce"
- 19:20 Bollette, Bonelli (Avs): “Mercato libero sarà massacro sociale”
- 19:10 Bollette, Marattin (IV): "Destra e sinistra unite su antimercato"
- 19:00 Ucraina, Mattarella: "Solidarietà a Zelensky non esclude ricerca dialogo"
- 18:50 Giustizia, Sisto (FI): "Ingerenza processi ha spesso condizionato politica"
- 18:40 Bollette, Bonafoni (Pd): "Proroga mercato tutelato, evitare tassa Meloni"
- 18:30 Bollette, Salvini: "Rimediare a errore su proroga mercato tutelato"
- 18:20 Manovra, Mazzella (M5s): "Serve fondo per fragili con invalidità"
- 18:10 Pnrr, Fazzolari (FdI): "Italia primo stato Ue su quarta rata, successo Governo"
- 18:00 Giustizia, Faraone (Iv): "Serve riforma, ma governo è fermo"
- 17:50 Manovra, Bombardieri: "Da governo eventuale modifica solo su art.33"
- 17:40 Pensioni, Sbarra: "Abbiamo detto che sarebbe utile ritirare articolo 33
- 17:30 Elezioni Ue, Salvini: "Incomprensibili i veti del centrodestra su Le Pen o Wilders"
- 17:20 Decreto Energia, Pichetto: “Sul mercato libero trattiamo con l’Ue per la gestione dei tempi”
- 17:10 Niger, la giunta militare revoca la legge anti-trafficanti: a rischio la strategia Ue di gestione dei flussi
- 17:00 Ucraina, avvelenata la moglie del capo dell’intelligence Budanov
- 16:50 Schlein: "Crosetto riferisca in Parlamento o ritiri le sue affermazioni"
- 16:40 Scholz: "Il sostegno all’Ucraina è di importanza esistenziale"
- 16:30 Giustizia, Conte: “Crosetto è un irresponsabile”
- 16:20 Cingolani (Leonardo): "Nel nuovo piano industriale l’aerospazio avrà un’importanza senza precedenti"
- 16:10 Von der Leyen: “Alleanza globale contro i trafficanti, se cooperiamo i progressi sono possibili”
- 16:00 Pnrr, Lollobrigida: “Raddoppiati i fondi del piano agricolo”
- 15:50 Energia, Fratoianni: "Mancata proroga del mercato tutelato è una rapina sociale"
- 15:40 Bonomi: "Obiettivo mancato patto coi sindacati"
- 15:30 Caso Lollobrigida, Malaguti (FdI): "Renzi attacca ancora, ma tace su storia Air Force"
- 15:20 Giustizia, Borghi (Iv): "Il dibattito prende una piega sbagliata, per certi versi preoccupante"
- 15:10 Ucraina, Osmani: "La presenza di Lavrov serve a preservare l'Osce"
- 15:00 Hamas, Blinken: "Siamo determinare a riportare a casa più ostaggi"
- 14:50 Frecciarossa, Bombardieri (Uil): "Salvini più precetta, più ci fa riempire le piazze"
- 14:40 Energia, Foti replica a Schlein: "Fine mercato tutelato fra obiettivi del Pnrr. La dem soffre di amnesie ricorrenti"
- 14:30 Giustizia, Barelli: “Va riformata nell’interesse del Paese e dei cittadini”
- 14:20 Mattarella alla Scala, Meyer annuncia: "Il Presidente ci sarà nel 2024"
- 14:10 Pensioni, Meloni precisa: "Nessuna penalizzazione per chi raggiunge requisiti al 31/12"
- 14:00 Manovra, Nevi: “Impianto importante con meno tasse e contro l’inflazione”
- 13:50 Pd, Scarpa (Pd): "Grazie per nuovo incarico su Giovani e Salute"
- 13:40 Dl Energia, Fregolent (IV): "Maggioranza tradisce elettori"
- 13:30 Dl migranti, Ghio (Pd): "Ok approvazione odg, ma serve maggiore certezza e celerità sui progetti di accoglienza dei Comuni: bambini e famiglie non possono essere abbandonati"
- 13:20 Opere compiute: concluso gruppo di lavoro al Mit
- 13:10 Dl migranti, Mauri (PD): "Governo boccia odg su rispetto del "superiore interesse dei minori"
- 13:00 Violenza donne: Ravetto (Lega), "Ennesimo drammatico femminicidio, continuare con impegno a contrasto piaga"
- 12:45 Migranti, Ferrara (M5S): "Facili entusiasmi di Piantedosi sono propaganda"
- 12:30 Case: Tosi “Numeri su occupazioni abusive a Milano preoccupano”
- 12:15 Gaza, Stoltenberg: "Bene l'estensione della pausa"
- 12:00 Crosetto, Serracchiani (Pd): "Governo dei complotti immaginari"
- 11:45 Cinema, Borgonzoni: “Da Cdm via all’iter parlamentare per ratifica accordo di coproduzione Italia-Giappone”
- 11:30 Dl Energia: Fornaro (Pd) "No al colpo di mano governo su deposito nazionale rifiuti nucleari"
- 11:15 Scholz: "Sostegno all'Ucraina esistenziale per la Germania"
- 11:00 Energia: Mazzetti (FI), "Misure concrete che vanno nella giusta direzione"
- 10:45 Erdogan ha lodato la posizione della Spagna sulla Palestina
- 10:30 Ucraina, Zelensky: "A Kiev aprirà un ufficio regionale della Bei"
- 10:15 Crosetto: "Stanchezza sull'Ucraina? E' quella degli ucraini'
- 10:00 Gaza, Michel: "Proroga tregua è sviluppo positivo"
- 09:45 Pensioni, Durigon (Lega): “Adeguamento è segnale di aiuto ai pensionati in difficoltà”
- 09:30 Giustizia: Bergamini “Riforma battaglia di Berlusconi che porteremo avanti”
- 08:45 La Verità - Aifa confessa: sui vaccini ok alla cieca
- 08:30 Il Messaggero - Toghe, stretta sui fuori ruolo
- 08:15 Il Mattino di Napoli - Stretta sulle toghe fuori ruolo
- 08:00 L'Unità - Perché avete così paura di quelle 500mila ragazze?
- 07:45 Il Riformista - Pausa dall'incubo
- 07:30 Il Manifesto - Striscia positiva
- 07:15 La Stampa - Sette milioni senza contratto il commercio attende da 4 anni
- 07:00 La Repubblica - Fallisce il blitz contro le toghe
- 23:50 Giustizia, Bonelli: "Test psico-attitudinale per i pm, questo governo ha perso la bussola"
- 23:40 Giustizia, Orsini: "Progetti Berlusconi più vivi che mai, governo saprà tradurli in atto"
- 23:30 Covid, Bassetti: "Volete sapere i danni fatti dai no vax?"
- 23:20 Trenord, Più Europa: "L'assessore Lucente ignora i disservizi decennali e affida senza gare il sistema ferroviario"
- 23:10 Pnrr, Conte: "Non è una sigla vuota, ogni euro rappresenta una concreta speranza di rilancio per il Paese"
- 23:00 MO, Biden: "Ho premuto per estendere pausa umanitaria"
- 22:50 Bce, Lagarde: "Nei prossimi mesi l'inflazione potrebbe leggermente risalire"
- 22:40 Coldiretti, Ue: stop al falso Prosecco della Nuova Zelanda
- 22:30 Giustizia, Tosi: “Parlamento eletto per fare leggi e tutelare il popolo”
- 22:21 Netanyahu: "Va avanti il piano ostaggi, l'obiettivo è eliminare Hamas"
- 22:10 Trasporti, Pastorella (Az): "Com'è possibile riassegnare senza gara il trasporto pubblico?"
- 22:00 Biden: "Sfruttiamo la pausa per incrementare aiuti umanitari a Gaza"
- 21:50 Salario minimo, Scotto (PD): "Rinnoviamo richiesta di audire Calderone"
- 21:40 Immigrazione, Russo (FI): "Sosteniamo integrazione minori nelle scuole con mediatori culturali"
- 21:30 MO, Stoltenberg: "E' fondamentale prevenire l'escalation"
- 21:20 Dl migranti, Rossi (PD): "Basta tagli ai comuni, sono fulcro accoglienza"
- 21:10 Lavoro, Istat: nel II trimestre contratti intermittenti ai massimi storici (312mila)
- 21:00 PCI Toscana, Barzanti: "Come funzionano i concorsi e le selezioni pubbliche? Giani chiarisca"
- 20:50 Salario minimo, Tenerini (FI): “Delega strumento giusto per approfondire tema complesso”
- 20:40 Immigrazione, Ghio: "Governo non lasci soli i Comuni e proroghi il sistema Sai"
- 20:30 Firenze, Galli (Lega): "Ancora aggressioni ad agenti della Polizia Penitenziaria al carcere di Sollicciano. Fondamentale nuovo Decreto Sicurezza"
- 20:20 Decreto Migranti, Fossi (Pd): "Stop al ‘pizzo di Stato’ per le navi umanitarie"
- 20:10 Giustizia, Pittalis (FI): "Da Crosetto niente di nuovo, riforma non più rinviabile"
- 20:00 Dl Migranti, Battilocchio (FI): "Proseguire in direzione di condivisione responsabilità, solidarietà e oneri con l'Ue"
- 19:50 Salario minimo, Tenerini (FI): "Delega strumento giusto per approfondimento"
- 19:40 Manovra, Ascani (Pd): "Più fragili pagheranno prezzo frottole Meloni"
- 19:30 Migranti, Zanella (Avs): "Su cittadinanza grave chiusura della destra"
- 19:20 Migranti, Mura (FdI): "Non lasciare a criminalità controllo flussi"
- 19:10 Giustizia, Pignedoli (M5s): "Se Crosetto vuole dire qualcosa vada in Procura..."
- 19:00 Gasparri, Verini (Pd): "Ufficio presidenza Senato si esprima"
- 18:50 Giustizia, Sisto (FI): "Nessun complotto, ma Crosetto avrà sue ragioni..."