“La sentenza del Tribunale di Bologna che condanna la Germania a risarcire i familiari delle vittime delle stragi del ’44 sul Monte Sole, a partire da quella di Marzabotto, è una sentenza storica che sancisce un principio sacrosanto e rappresenta un monito anche per gli orrori cui assistiamo ancora oggi.  

Oltrepassando il principio dell’immunità degli Stati rispetto ai crimini di guerra commessi dai propri militari, i giudici di Bologna hanno sancito che   gli eserciti mettono in atto strategie e direttive impartite lungo la catena gerarchica che fa capo al vertice dello Stato. Dunque anche le atrocità, se non frutto di iniziative individuali, rientrano in una responsabilità più ampia.

Nell’attesa di ulteriori passaggi, a partire dalla Corte di giustizia Europea,  che rafforzino questo principio, è giusto esprimere la massima soddisfazione per questa sentenza che rende giustizia, per quanto possibile, ad un principio sacrosanto: i diritti umani vanno tutelati anche in contesti bellici”. Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura di Montecitorio.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 22 giugno 2022 alle 18:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print