Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto dire la sua sull'inizio dell'anno scolastico. "Dopo le tante sofferenze, la ripartenza delle scuole è il segno più evidente della ripartenza dell'Italia. Oggi è un giorno speciale, di speranza e di impegno per l'intero Paese. Quest'anno, a essere speciale è l'anno che comincia: voi tornate tutti in aula", ha dichiarato il capo dello Stato intervenuto a Pizzo Calabro per presenziare alla cerimonia d'inaugurazione 'Tutti a scuola'.

"Vi sono state assunzioni, aule adeguate e le istituzioni a diversi livello hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Serve una prospettiva strategica con il Pnrr per avere una scuola più moderna. Questo è l'investimento più intelligente e proficuo. La scuola è assolutamente centrale. Servono impegni concreti, progetti adeguati, assunzioni di responsabilità", ha spiegato poi Mattarella. 

"Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L'abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnati con la generosa collaborazione dei compagni di classe - conclude il presidente -. L'espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 20 settembre 2021 alle 22:00
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print