“In audizione alla commissione Affari Sociali alla Camera oggi il ministro della Salute Schillaci ha dato conto del suo programma che prevede impegni chiari di investimento per ammodernare il servizio e la tecnologia sanitari, rimuovere le liste di attesa, aumentare la remunerazione del personale sanitario e la sua presenza territoriale. Obiettivi urgenti, purtroppo rimasti condizionati ad un «quando sarà possibile in base alle risorse a disposizione». Perché il governo non vuole usare il MES e avere a disposizione le risorse di cui ha bisogno per attuare questi impegni?”

Così Elena Bonetti, deputata del Gruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe, che spiega: “Senza risorse adeguate le migliori intenzioni restano tali, mentre il Paese ha diritto a risposte concrete. E siccome non siamo più in campagna elettorale, ci aspettiamo che i programmi vengano attuati, non solo annunciati”.

“Il sistema sanitario deve garantire i livelli essenziali di assistenza in modo uniforme a livello nazionale, deve garantire in tutte le regioni presidi adeguati, programmi di screening e di prevenzione, formazione e strumentazioni adeguate. Per attuare il programma annunciato dal governo le risorse del MES sono necessarie”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 07 dicembre 2022 alle 17:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print