"Il Cdm sul decreto lavoro il primo maggio è stato un segnale per milioni di lavoratori italiani. Nel merito, riuscire a destinare tra gli 80 e i 100 euro nelle buste paga dei lavoratori italiani è qualcosa che da anni non si toccava con mano, è una boccata d’aria per migliaia di lavoratori".

Parola di Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenuto a Non Stop News su RTL 102.5.

"Stiamo lavorando - spiega il Ministro leghista - su molti fronti e formalmente la prossima settimana inviterò i sindacati al ministero per un confronto. Da parte di qualcuno, come Elly Schlein, dicono ‘no’ a tutto. Non fa bene all’Italia accendere uno scontro quotidiano. Un sindacato che invita i lavoratori in piazza contro un aumento in busta non esiste neanche su Marte. È un momento difficile per milioni di italiani, in questo decreto ci sono anche interventi sulla sicurezza sugli invalidi, sui vedovi e le vedove. Chiamare allo sciopero generale - aggiunge e conclude un provvedimento che mette soldi veri nelle buste paga e rivede il reddito di cittadinanza penso che sia ideologia. Per questo motivo invito i sindacati al ministero, dire ‘no’ a tutto per ideologia non fa bene al Paese".

Poi, sul Ponte sullo Stretto di Messina?: "Io contrario anni fa? Ero contro il Ponte di Messina quando il ponte da solo non serviva a niente. Ma siccome stiamo investendo 11 miliardi per potenziare le ferrovie in Sicilia e 11 miliardi per potenziare le ferrovie in Calabria, a cosa serve se ho un buco in mezzo? Visto che stiamo investendo sulle ferrovie il Ponte sullo stretto è una logica unione".

Infine, sullla sicurezza, Salvini annuncia: "Ciò che posso fare, insieme a Ferrovie dello Stato, è arrivare a 1500 vigilantes entro l’estate per garantire sicurezza nei treni e nelle stazioni. La mia competenza finisce quando si esce dalla stazione. Ringrazio l’assessore Granelli del PD che stamattina ha parlato di espulsione di immigrati irregolari. Ma siccome fa l’assessore a Milano, la mia città, anche se di una parte politica diversa, se dice cose giuste io lo sostengo".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 03 maggio 2023 alle 10:20
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print