Sconti speciali sulle vendite online per aiutare i negozi italiani, raddoppio delle piccole imprese italiane coinvolte nel progetto "Accelera con Amazon" sulla formazione gratuita nelle vendite online, valorizzazione dei prodotti made in Italy con la valorizzazione e la promozione di spazi ad hoc sulla piattaforma, aumento degli investimenti diretti in Italia, accesso facilitato alla piattaforma digitale per negozianti e piccoli imprenditori.
Sono alcune delle proposte che Matteo Salvini ha formulato alla country manager di Amazon Italia, Mariangela Marseglia, nel corso di un lungo colloquio in videoconferenza ieri pomeriggio.
Le idee di Salvini sono coerenti, spiega la Lega in una nota, con quanto suggerito dalla Lega anche nel Dl Ristoro: tra le altre cose, il partito ha chiesto aiuti economici per sviluppare siti di e-commerce per negozi di moda e case editrici (con sostegni ad hoc per formare e aggiornare il personale), credito di imposta per chi acquista da aziende italiane, restituzione totale dei costi di spedizione di libri e dischi sostenuti dai commercianti.Con la Lega al governo, continua la nota, alcuni colossi internazionali erano stati convocati per parlare di investimenti nel settore audio-visivo, col risultato (per esempio) di favorire il maxi investimento da 200 milioni da parte di Netflix.
"Nessun pregiudizio - afferma Salvini - ma la volontà di garantire pari condizioni di lavoro a tutti gli operatori, grandi e soprattutto piccoli. Stesse norme fiscali e stesse tutele professionali, altrimenti fra pochi anni commercio e artigianato italiano spariranno. Ad oggi le vendite on-line rappresentano il 10% del mercato italiano con una crescita costante e vertiginosa, un processo che va regolamentato e accompagnato.

Abbiamo illustrato ad Amazon Italia un pacchetto di proposte concrete, finalizzato a tutelare il made in Italy, i negozi, gli artigiani e le piccole e medie imprese. Auspichiamo che il confronto possa continuare in modo proficuo, nell'interesse degli italiani".

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 27 novembre 2020 alle 13:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print