"Dialogo? Stiamo ancora aspettando le decisioni del governo su Autostrade, Ilva e Alitalia. A noi non interessano supercommissioni, cabine di regia. Ci basterebbe che dialogassero con Regioni e Comuni che da quel che dicono Bonaccini e Decaro, entrambi del Pd, dal Governo ricevono invece solo comunicazioni". Lo afferma il segretario della Lega Matteo Salvini in un'intervista al Sole 24 Ore in cui spiega: "Voglio vedere i fatti".
Sulla possibilità di votare lo scostamento di bilancio, "conta il metodo. Se ci spiegano come intendono impiegare quei soldi noi siamo pronti a votarlo.

Ma a scatola chiusa non votiamo più nulla", dice Salvini. Quanto alla proposta di Silvio Berlusconi alla maggioranza di scrivere assieme la legge di Bilancio, "noi avanziamo da mesi proposte, più di così cosa possiamo fare? Mancano 100 decreti attuativi di tutte le norme dei mesi scorsi, manca la cassa integrazione a più di 100.000 lavoratori, ci sono lavoratori autonomi, professionisti e partite Iva senza un euro. Prima di scrivere il Bilancio, rimedino a questi errori. Invece sembra che l'unica urgenza sia smantellare i decreti sicurezza".
Nell'intervista Salvini interviene anche sul caso Mediaset: "Siamo i primi ad aver denunciato i tentativi di scalate e ad aver chiesto adeguate contromisure", tuttavia "non si fa con un emendamento presentato alla chetichella alle 10 di sera in un provvedimento sul Covid, ma con una riforma organica in totale trasparenza", sottolinea. "Serve una norma ponte nel frattempo? Bene, lo si dica ma alla luce del sole".

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 12 novembre 2020 alle 11:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print