Si è riunito oggi a Palazzo Chigi il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli. Il CIPESS ha approvato una serie di provvedimenti in materia di infrastrutture, coesione territoriale, ricostruzione post sisma, salute, agricoltura, ambiente, internazionalizzazione delle imprese italiane, attività produttive.
Il Presidente del Consiglio Meloni ha espresso soddisfazione per il pacchetto di provvedimenti approvato oggi che consentirà di avviare investimenti importanti e strategici per il territorio.
Di seguito le principali deliberazioni adottate.
Infrastrutture:
Il Comitato ha approvato l’Atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della Legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), per 4,55 miliardi di euro complessivi, di cui circa 2 miliardi di euro per finanziare nuove opere presenti nel contratto di programma 2016-2020, circa 1,8 miliardi di euro per manutenzione, 174 milioni di euro per monitoraggio ponti e gallerie, 170 milioni di euro per fondo progettazione, 167 milioni di euro per gli interventi ricompresi nell’8° stralcio del piano sisma, oltre ad altri interventi;
Il CIPESS ha altresì approvato il progetto definitivo dell’opera rientrante nel Programma delle Infrastrutture Strategiche “Asse viario Marche – Umbria e Quadrilatero di penetrazione” - Intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta (svincolo S.S. n. 77) – Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve – Mattei.
Politiche di coesione:
Il Comitato ha approvato la riprogrammazione del PSC del Ministero della cultura (MIC) che viene ridotto da 1.690,57 milioni di euro a 1.590,57 milioni di euro per il finanziamento del Fondo per il Turismo di cui all’articolo 178, comma 3, del decreto-legge n. 34 del 2020.
Il Comitato ha approvato la riduzione di risorse, per complessivi 200 milioni di euro, della dotazione finanziaria del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il CIPESS ha approvato il trasferimento di risorse pari a 200 milioni di euro, finalizzate all’istituzione del Fondo Nazionale per il reddito energetico, dal Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Il Comitato ha approvato la ricognizione degli interventi rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 56, comma 3, del decreto legge n. 50/2022, riportando gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 19/2019, aventi valore finanziario superiore a 25 milioni di euro, corredati dei relativi obiettivi iniziali, intermedi e finali. Nella delibera sono inoltre indicati gli interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento governativo e quelli inclusi nei CIS.
Sanità:
Il CIPESS ha approvato il riparto del contributo di 20 milioni di euro per l’attività degli IRCCS in favore di cittadini residenti in regioni diverse da quelle di appartenenza.
Il Comitato ha approvato una modifica della propria delibera relativa alla ripartizione delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale per l’anno 2021 (Delibera CIPESS n. 70/2021). Tale intervento si è reso necessario per tenere conto di ulteriori 14 milioni di euro destinati all’incremento dei fondi contrattuali della dirigenza medica e delle professioni sanitarie in attuazione di quanto previsto dal comma 435 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Ricostruzione post sisma Abruzzo 2009:
Il CIPESS ha approvato l’assegnazione di un importo complessivo di euro 329.741,82 al Programma di sviluppo RESTART a favore dell’intervento “Eagle’s wings around the world. Scuola internazionale per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico e scientifico”, a titolarità del Comune de L’Aquila, finalizzato allo sviluppo del territorio abruzzese colpito dal sisma del 2009.
Il Comitato ha altresì approvato l’assegnazione all’Ufficio speciale per i comuni del cratere (USRC) di risorse pari a 2.419.776,20 euro, per la copertura delle spese obbligatorie connesse alle funzioni essenziali da svolgere nei territori colpiti dal sisma del 2009, destinate alla voce di spesa “indennizzo per traslochi e deposito di mobilio” – Annualità 2020/2023.
Il CIPESS ha inoltre approvato l’assegnazione di risorse per il finanziamento dei servizi di natura tecnica e assistenza qualificata per l’annualità 2023 a favore delle amministrazioni del territorio istituzionalmente preposte alle attività della ricostruzione post Sisma Abruzzo 2009.
Il CIPESS ha infine approvato la variazione della Stazione appaltante in “Agenzia regionale di Protezione Civile”, anziché “Regione Abruzzo”, per l’intervento di ricostruzione dell’immobile ex INAPLI, oggetto di finanziamento con due assegnazioni del CIPE (Delibere CIPE n. 48/2016 e n. 24/2018).
Agricoltura:
Il CIPESS ha approvato il cofinanziamento di parte nazionale del Piano Strategico Nazionale (Piano Strategico della Politica Agricola Comune - PAC) di cui al Regolamento (UE) 2115/2021 mediante il ricorso al Fondo di rotazione di cui all’art.5 della legge 16 aprile 1978, n. 183, nei limiti dell’importo complessivo di circa 9,4 miliardi di euro.
Attività produttive
Il Comitato ha approvato il Piano annuale e il sistema dei limiti di rischio (RAF) per l’anno 2023 relativamente alle attività del Fondo di Garanzia Piccole e Medie Imprese.
Attività di SACE e SIMEST (Internazionalizzazione delle imprese italiane)
Il CIPESS ha approvato il Piano annuale e il sistema dei limiti di rischio (RAF) per l’anno 2023 relativamente alle attività di SACE S.p.A. , i limiti degli impegni assicurativi di SACE S.p.A. Questi sono fissati per l’anno 2023 in 44 miliardi di euro, suddivisi in 4 miliardi di euro per le garanzie di durata sino a ventiquattro mesi e in 40 miliardi di euro per le garanzie di durata superiore a ventiquattro mesi, con un limite massimo cumulato di assunzione degli impegni di SACE S.p.A. e del Ministero dell’economia e delle finanze, per conto dello Stato, pari a 150 miliardi di euro.
Il CIPESS ha approvato il Piano strategico annuale e il Piano previsionale dei fabbisogni finanziari per il 2023 con proiezioni fino al 2025. Il Fondo è uno strumento volto a promuovere le esportazioni e la competitività delle imprese italiane attraverso un contributo (c.d. Contributo Export), in favore delle controparti estere, che, riduce il costo complessivo in conto interessi dei finanziamenti.
Ambiente:
IL CIPESS ha approvato la ripartizione dei contributi per l’anno 2021 (importo complessivo €14.502.090,39) a titolo di compensazioni in favore dei territori che ospitano siti di centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare. Tale importo spetta nella misura del 50% ai Comuni sede di impianto, del 25% alla relativa Provincia e del 25% ai Comuni limitrofi.
Altre materie
Il Comitato ha approvato lo schema di Programma Statistico Nazionale (PSN), triennio 2020-2022 - Aggiornamento 2022, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Per il 2022, il Sistema statistico nazionale (SISTAN) prevede la realizzazione di 803 lavori, per una spesa stimata pari a 265,28 milioni di euro.
Ha altresì approvato il riparto, per l’esercizio 2022, delle risorse destinate al co-finanziamento delle spese di funzionamento dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) istituiti presso le Amministrazioni centrali e le Regioni e delle cosiddette funzioni orizzontali nonché dei sistemi informativi CUP e MIP, ai sensi dell’articolo 1, comma 7, della Legge 144/1999.
Il CIPESS ha approvato la relazione relativa allo stato di avanzamento del sistema di Monitoraggio investimenti pubblici e Codice unico di progetto (MIP/CUP) aggiornato al 2022, per il successivo periodico inoltro ai due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, della legge n. 144/1999.
Il Comitato ha altresì udito un’informativa concernente gli adempimenti conseguenti alla sottoscrizione degli Atti contrattuali dei Contratti di Programma 2022-2026, parte Servizi e parte Investimenti, tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.;
Altre notizie - Politica italiana
Altre notizie
- 15:20 Sanitaservice, Maiorano (FdI): "Troppe irregolarità, ritirare il bando in autotutela"
- 15:10 Energia, Paita: "Lavoro straordinario di Draghi per garantire indipendenza del Paese"
- 15:00 Borrell: "Armi anche ad altri partner, Kiev ha cambiato brand europeo"
- 14:50 Giornata in memoria delle vittime di mafia, Deidda: "Il loro ricordo e le loro idee camminano con noi"
- 14:40 Figli di coppie Lgbt, Bellanova: "Questi bambini non hanno meno diritti degli altri"
- 14:30 Tajani: "Serbia ha ruolo cruciale in rotta balcanica"
- 14:20 Metsola: "Accolgo con favore il mandato d'arresto della Cpi"
- 14:10 Ucraina, Conte: "Con Pd non si rompe nulla, sua posizione su Kiev chiara"
- 14:00 Mafia, Schlein: "Non si combatte alzando il tetto del contante"
- 13:50 Scalfarotto: "Parole Casasco su etero? Proferire aberrazioni in tv solo in Italia"
- 13:40 Utero in affitto, Ricchiuti (FdI): "Una delle più infami forme di sfruttamento"
- 13:30 Utero in affitto, Carfagna: "Sia reato anche se praticato all'estero"
- 13:30 Ucraina: Commissione Ue ha versato seconda tranche di 1,5 mld
- 13:20 Mafia, Mattarella: "L'Italia considera prioritaria la lotta a tutte le mafie"
- 13:10 Meloni: "Metto la faccia su aumento spese militari"
- 13:00 Giornata in memoria delle vittime di mafia, Rosato: "Vite stroncate smuovono le coscienze e chiedono di fare di più"
- 12:50 Covid, Rezza: "In Italia parliamo di fine sociale della pandemia"
- 12:40 Ucraina, Meloni: "Pressioni su Mosca fondamentali per percorso di pace"
- 12:30 Ucraina, Wenbin: "Pechino non ha fornito armi, Usa non incolpino"
- 12:20 GPA, Calenda: "Lede la dignità della donna"
- 12:10 Migranti, Meloni: "L'emergenza sta diventando strutturale"
- 12:00 Mattarella: "La mafia è violenza e viltà"
- 11:15 Rai: Zingaretti, "Indecente aggressione politica contro Annunziata. Convocare subito commissione Vigilanza"
- 11:00 Borseggiatrici, Ostellari: "Gravidanza non sia alibi, serve modifica codice"
- 10:45 Giornata delle Foreste: Pichetto, "preziose contro dissesto, climate change e inquinamento"
- 10:30 Fisco, Misiani: “Danneggia lavoratori e pensionati, va cambiata in Parlamento”
- 10:15 Biden firma legge per trasparenza su origine Covid-19
- 10:00 Ucraina, Scholz, "La guerra potrebbe durare a lungo "
- 09:45 Covid, Zangrillo, "Il virus è morto, da 6 mesi in ospedale non uso la mascherina"
- 09:30 Bonomi a RTL 102.5: “In Italia mancano 400mila profili nelle imprese” e sull’immigrazione: “Dobbiamo scegliere quella di qualità"
- 09:00 Xi a Mosca: al via seconda giornata con incontro con Mishutin
- 08:50 Avvenire - "Prove di un piano"
- 08:40 Il Messaggero - Bollette, basta aiuti per tutti
- 08:30 Il Mattino - "Napoli, ucciso per caso"
- 08:20 Libero Quotidiano - "Basta usare i bambini"
- 08:10 La Verità - "Le chat al ministero sui vaccini: presi in giro, contratti capestro"
- 08:00 La Nuova Sardegna - Le strade disastrate ci costano 400 milioni
- 07:50 Il Tempo - "Divisi alla meta"
- 07:40 Corriere della Sera - "Xi-Putin, gelo degliUsa"
- 07:30 Il Manifesto - Lanterne russe
- 07:20 Domani - Ultimo avviso dell’Onu sul clima La transizione va fatta adesso
- 07:10 La Stampa - Xi da Putin, ma la pace resta lontana
- 07:00 La Repubblica - “La priorità è il Pnrr”
- 22:30 Gas, Simiani (Pd): "Piombino sta facendo la sua parte, governo rispetti i patti"
- 22:00 Agricoltura, Vaccari (Pd): "Accordo tra ministero e filiera tabacco fatto importante da noi sollecitato"
- 21:50 Meini (Lega): “Giani ed il suo bilancio di metà mandato: oltre due anni molto deludenti e per i prossimi lancia solo slogan"
- 21:40 Naufragio di Cutro, opposizioni richiedono accesso civico a informazioni e documenti amministrativi
- 21:30 Rai, Peluffo (Pd): "FdI ripropone editti contro giornalisti, inaccettabile"
- 21:20 Lavoro, Mazzeo: “Ottima proposta del Presidente De Luca. Varare un piano di assunzione per 300 mila giovani del Sud”
- 21:10 Rigassificatore Piombino, Gava: “Spediti verso maggiore indipendenza energetica”
- 21:00 Calcio, Bonfrisco (Lega): “Cori antisemiti vergognosi, solidarietà a comunità ebraica”
- 20:50 Ponte Stretto, Lega Pe: Gentiloni difenda interessi Italia anziché remare contro
- 20:40 Calcio, Casu (Pd): Antisemitismo spettacolo orribile, ferisce tutti"
- 20:30 Strage Erasmus, Commissione d'inchiesta bipartisan: troppi sette anni di ritardi
- 20:20 Governo, Fregolent (Az-IV): "Solo annunci e niente fatti"
- 20:10 Università, Lai (Pd): "Inaugurato anno accademico, Italia modello di democrazia e libertà"
- 20:00 Diritti, Moretti (PD): "Nessun bimbo sia discriminato. Solo amore per i figli dà patente di genitori"
- 19:50 Fisco, Castellone (M5s): “Governo esalta le diseguaglianze”
- 19:40 Ambiente, Lollobrigida: "Scorretto dire che siamo contro il green"
- 19:30 Calcio, Furfaro (Pd): "Regole più severe contro antisemitismo"
- 19:20 Rai, Peluffo (Pd): "FdI propone editti contro giornalisti"
- 19:10 Ucraina, Sangiuliano: "Tenere fuori cultura dalla guerra"
- 19:00 Ue, Gentiloni: "Bassa crescita in Italia, servono riforme"
- 18:50 Maternità surrogata, Boccia (Pd): "Non c'entra nulla con diritti omogenitori"
- 18:40 Scuola, Conte: "Quella pubblica è sotto attacco, progetto autonomia scellerato"
- 18:30 Salario minimo, Occhiuto (FI): "Non risolve emigrazione laureati"
- 18:20 Prodi: "Meloni e Schlein non sono donne messe lì per far numero"
- 18:10 Rai, FdI: "Annunziata pessima, ora voltare pagina"
- 18:00 Fisco, Bombardieri (Uil): “Su riforma molta demagogia e propaganda"
- 17:50 Migranti, Urso: "Fermare gli scafisti, questa deve essere la direzione dell'Unione Europea"
- 17:40 Direttiva Case Green, Rinaldi: "Una porcheria a danno di milioni di cittadini italiani. Ma d'altronde la sinistra..."
- 17:30 Ucraina, Tajani: "Il tema è consegnare in fretta le munizioni a Kiev"
- 17:20 Armi all'Ucraina, Kiev ringrazia: "Passo importante per proteggere la sicurezza europea"
- 17:10 Armi all'Ucraina, Norvegia: "Gli otto Leopard 2 sono tutti arrivati a Kiev"
- 17:00 Armi all'Ucraina, l'Ungheria si astiene: "Non forniamo munizioni a Kiev"
- 16:50 Aiuti militari all'Ucraina, nuovo pacchetto da 350 milioni di dollari dagli Stati Uniti
- 16:40 Autonomia, Centinaio: "Vogliamo premiare chi valorizza il nostro territorio"
- 16:30 Caretta: "La genitorialità non ha nulla a che vedere con il mercato. I bambini non sono merce"
- 16:20 Di Maio: "Anche stavolta sui 'diritti' si faranno grandi proclami e nessuna legge"
- 16:10 Calandrini: "Esistono veri e propri “supermercati dei bambini”, per questo saremo sempre contrari"
- 16:00 Incontro Xi-Putin, Kirby: "Se vai a Mosca, dovresti come minimo alzare il telefono per parlare con Zelensky"
- 15:50 Giustizia, Trancassini (FdI): "Buon lavoro a Masi e al Consiglio Nazionale Forense"
- 15:40 Ucraina, Putin: "Guardiamo con interesse a proposte cinesi per risolvere la crisi"
- 15:30 Aggressioni in ospedale, Paita: "Cosa aspetta la premier Meloni a investire più risorse?"
- 15:20 Scuola, Frassinetti (FdI): "124 euro in più per gli insegnanti, un segnale positivo del governo"
- 15:10 Putin a Xi: "È simbolico questo incontro dopo dieci anni"
- 15:00 Gribaudo (Pd): "Sgarbi offende in diretta tv le giovani 2000 e il problema sarebbe Lucia Annunziata?"
- 14:50 Nato, Stoltenberg: "Con adesione Finlandia aumenta il confine con la Russia"
- 14:41 Ucraina, Washington: "Se Pechino propone cessate il fuoco, Kiev respinga"
- 14:30 Anarchici, Foti: "Stato non cede a loro folli richieste"
- 14:20 Maternità surrogata, Roccella: "Apre ad un mercato di bambini"
- 14:10 Mosca: "Aperta indagine su procuratore della Cpi"
- 14:00 Calcio, Nobili: "Assoluta vergogna, servono provvedimenti"
- 13:50 Carceri, Delmastro (FdI): "Lavoro prima forma di rieducazione"
- 13:40 Ucraina, Baerbock: "Sosterremo Kiev, attenzione su munizioni"
- 13:30 Xi: "Fiducioso che mia visita sarà fruttuosa"
- 13:20 Gentiloni: "In Italia si presta attenzione a Ponte Stretto e flat tax, ma il Pnrr è sempre attuale"
- 13:10 Calenda: "La destra attacca la sinistra confondendo riconoscimento figli con apertura a GPA"
- 13:00 Xi: "Cina-Russia partner affidabili, pronti a tutela ordine mondiale"
- 12:50 Maternità surrogata, Mollicone (FdI): "È un reato più grave della pedofilia"
- 12:40 Ucraina, Zelensky: "Con pace a Kiev anche in molte altre parti del mondo"
- 12:30 Fregolent: "È un governo degli annunci, solo parole e niente fatti"
- 12:20 Si terrà oggi alle 14.30 l'incontro tra Putin e Xi Jinping
- 12:10 Università, Bernini: "Aumento posto in medicina in base a mercato lavoro"
- 12:00 Putin, Borrell: "È una svolta la decisione dell'Aja"
- 11:30 Covid, Gimbe: "Dopo tre anni sospendiamo il monitoraggio settimanale"
- 11:15 Fascina (Fi) smentisce Repubblica: ""Non è nata alcuna corrente in Forza Italia"
- 11:00 Zelensky: "Mandato di arresto contro Putin è un punto di svolta"
- 10:45 Istruzione: Sasso (Lega), "124 euro in più per gli insegnanti. Grazie Valditara"
- 10:30 Xi: "La nostra proposta sull'Ucraina riflette visioni globali"
- 10:15 Delrio: “Buon lavoro a Adriano Bordignon”
- 10:00 Putin: "Apprezzo il ruolo costruttivo della Cina"
- 09:45 Turismo, Santanchè: "Basta stagioni, borghi sempre aperti"
- 09:30 Nardella a RTL 102.5: “Ma quale scena costruita ad arte, erano in due a imbrattare Palazzo Vecchio, indagine in corso"
- 08:50 Il Fatto Quotidiano - "Conte e i soldati ucraini in Italia: «Il governo ci trascina in guerra»”
- 08:40 Il Foglio - "Cari Prof, più intelligenza"
- 08:30 Corriere della Sera - "Putin a Mariupol, ira di Kiev"
- 08:20 La Verità - "Ci raccontano balle pure sulla fine della pandemia"
- 08:10 La Nuova Sardegna - "Far west pronto soccorso scoppia la polemica"
- 08:00 Libero - "L’Annunziata perde la testa"