’#IntelligenzaArtificiale al servizio della semplificazione normativa sarà presto realtà. Sto lavorando a un progetto che permetterà, per la prima volta in Europa, di utilizzare l’IA per analizzare testi e individuare ridondanze, ripetizioni e possibili semplificazioni nel nostro quadro normativo. 

Un programma sperimentale supporterà i giuristi del mio ufficio legislativo aprendo nuove possibilità nel campo della #semplificazione, senza sostituire risorse umane, ma aiutandole nel loro lavoro.

È un metodo pionieristico, che trasformerà l’intelligenza artificiale in un prezioso alleato nella battaglia contro la burocrazia e il groviglio di leggi che frenano la crescita economica dell’Italia e complicano la vita di cittadini e imprese". 

Lo afferma la ministra delle Riforme, Maria Alberta Elisabetta Casellati.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 24 settembre 2023 alle 12:00
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print