"Umanamente mi dispiace per Stefano Bonaccini perché è un amico. Ma politicamente per noi è il miglior risultato possibile. La sinistra si ricompatta su posizioni estremiste lasciando a noi e a Forza Italia lo spazio politico centrale".

Lo ha detto il senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, oggi a Il Giornale.

"Non so se Schlein farà meglio di me. Mi auguro per lei che molto più realisticamente faccia meglio di Letta. Fare peggio di Enrico peraltro è tecnicamente quasi impossibile" ha aggiunto.

Capitolo M5S, invece: "Conte ha perso perché adesso non è più solo a rappresentare la sinistra-sinistra. E l'altra persona è una donna, più giovane, più fresca, più strutturata politicamente. Poi che Conte sia la sinistra di questo paese potrebbe far sorridere. Oggi ci sono polemiche su Piantedosi per la tragedia di Cutro, e io credo che il ministro abbia sbagliato, a cominciare dal linguaggio utilizzato. Ma parliamoci chiaro: le regole dell'impiego in mare della Guardia Costiera, quelle che oggi la sinistra giudica disumane, le ha cambiate, scritte e firmate l'avvocato Giuseppe Conte".

Poi, sul Terzo Polo e la costruzione di un partito unico con Calenda, Renzi ha chiarito: "Acceleriamo. A una condizione: che sia una cosa seria e non solo la somma di Azione e Italia viva: deve parlare a popolari, liberali, riformisti, associazionismo. Deve coinvolgere il mondo della cultura, dell'economia, dell'innovazione, non essere solo un'operazione di palazzo. È un progetto affascinante, io ci sto".

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 03 marzo 2023 alle 11:10
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print