"Se come Italia Viva siamo stati in grado di mettere in campo i controlli e i test anti Covid per chi ha frequentato la scuola politica, questo Paese ha il dovere di far ripartire la scuola, perché è assurdo che si arrivi al 14 settembre e non lo si faccia". Lo ha detto il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, a Vinci (Firenze) in occasione della presentazione delle liste del proprio partito e di Più Europa nel collegio Firenze 3 delle elezioni regionali toscane.
"A marzo - ha proseguito Renzi - ho detto che bisogna riaprire le scuole, questo è un argomento fondamentale. Abbiamo un Paese in cui gli studenti universitari da otto mesi sono dei fantasmi. Pagano le tasse e quelli fuori sede gli affitti, e non c'è più la didattica in presenza. Però sono gli stessi studenti che pagheranno il debito pubblico che stiamo facendo in modo clamoroso e che va al 170%. E perché io non faccio ripartire le scuole e lo faccio per le discoteche? Ma che Paese è quello che non mette al centro la questione educativa?".

"Questa campagna elettorale la facciamo a testa alta, perché vogliamo far vincere Eugenio Giani e avere competenza nel consiglio regionale toscano. Sono talmente imprevedibili queste elezioni che può succedere di tutto. Pochi voti fanno la differenza, anche perché purtroppo le procedure di voto sono complicate"

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 28 agosto 2020 alle 23:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print