"Noi voteremo a favore dell' autorizzazione a procedere nei confronti Salvini". Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi in Aula al Senato.

"C'è un elefante nella stanza che è il rapporto tra magistratura e politica. Ma noi dobbiamo rispondere alla domanda non se Salvini ha commesso reati o no, o se fosse accompagnato da altri membri del governo. A questo risponde la magistratura. Ma se ci fu interesse pubblico. E per me l'interesse pubblico non c'è nel tenere un barcone lontano dalle coste".

"Non è accettabile che ci siano delle chat in cui si dice che un mio avversario debba essere attaccato. E' uno scandalo". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, intervenendo al Senato sulla vicenda Open Arms, e in particolare sul rapporto tra giustizia e politica.

"Se ci sono strumenti come i trojan che vengono accesi e spenti e che rimangono accesi a fronte di riunioni in cui ci sono parlamentari, cosa gravissima", o se il trojan "rimane acceso in un incontro intimo e improvvisamente si cancella, si è in presenza di una deriva venezuelana".
"Siamo in presenza - prosegue - di un ex premier che oggi vede la propria vicenda personale messa in discussione da intercettazioni di un magistrato. A settembre maggioranza e opposizione si siedano intorno ad un tavolo e inizino a discutere del rapporto tra magistratura e politica".

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 30 luglio 2020 alle 11:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print