"Ci sono due Russiagate. Il primo riguarda la barzelletta per la quale io e Obama avremmo fatto una truffa elettorale ai danni di Trump. Il fatto che qualcuno a Roma abbia dato credito a questa follia è ridicolo. Colpisce che la versione di Conte non collimi con lo scoop che ieri ha fatto Repubblica: o Conte ha mentito al Copasir o Vecchione ha mentito a Conte. Oppure tutti e due mentono agli italiani. E poi c'è da chiarire la vicenda del presunto spionaggio russo, su cui siamo gli unici a chiedere la commissione di inchiesta sul Covid. Ma i grillini non vogliono che sia fatta luce, né su questo né sulle mascherine, chissà perché".

Lo ha detto oggi sulle colonne de La Stampa il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Poi, sulla polemica sugli aiuti russi per il Covid, Renzi ha aggiunto "Io la penso come Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. In quella missione c'era qualcosa di strano e Conte dovrebbe chiarire perché ha accettato quell'accordo con Putin".

"Conte - ha concluso Renzi - non pensi di risolvere il problema attaccando me. Il Copasir controlla l'azione dei servizi, non i sospetti dei parlamentari".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 20 aprile 2022 alle 10:50
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print