"Io penso che la persona più adatta sia Paolo Gentiloni. Ha fatto bene sia in Italia che in Europa. E poi libererebbe il posto di commissario europeo, che potrebbe andare a un leghista, a Giancarlo Giorgetti, che ha capacità e equilibrio per quel ruolo".

Lo ha detto il politologo, già Ministro per i beni e le attività culturali e tra i fondatori di Forza Italia, Giuliano Urbani oggi al Corriere della Sera.

"Berlusconi? È una candidatura legittima e riuscisse a diventare presidente sarei molto contento. Ma non credo che possa aggregare una maggioranza parlamentare sufficiente. Ci sarebbe rischio forte di franchi tiratori e baruffe. Il centrodestra lo tenga come bandiera fino all’ultimo ma poi la strada è il compromesso - dice Urbani. E non credo che si possa raggiungere su un candidato di centrodestra. Non con questo Parlamento. Diverso sarebbe stato se si fosse scelto di fare le elezioni politiche prima, lasciando alle nuove Camere il compito di nominare il capo dello Stato. I leader si devono mettere intorno a un tavolo prima possibile - insiste Urbani. Abbiamo bisogno di far scoppiare la pace, vincere la pandemia, far ripartire l’economia. Lo ripeto: abbiamo goduto di un miracolo. Siamo più uniti e siamo considerati in Europa. La legittimazione reciproca ci fa crescere mentre poco prima le cose andavano malissimo".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 12 dicembre 2021 alle 11:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print