Sulla questione Quirinale, con la candidatura di Silvio Berlusconi richiesta in maniera unitaria dal centrodestra nella nota di venerdì, ha parlato il senatore di Coraggio Italia, Gaetano Quagliariello, oggi su La Repubblica: "Siamo i più leali. Abbiamo detto al presidente di Fi quello che tutti vedono: siamo in un Parlamento “liquido”. È molto difficile oggi che uno dei due schieramenti ce la faccia da solo. Berlusconi credo lo sappia bene. Ma non saremo certo noi a cancellare questa opzione" ha spiegato il centrista.

"Siamo consapevoli - ha aggiunto Quagliariello - che la candidatura di Berlusconi rischia di rallentare, o addirittura di vanificare, la costruzione di un grande partito liberale europeo, l’obiettivo a cui teniamo e che per noi va anche oltre il Quirinale. Però attendiamo correttamente la verifica della coalizione cui apparteniamo".

Infine, sull’opzione Draghi o Mattarella bis, il cofondatore di Coraggio Italia afferma: "Il mio non è un auspicio, ma una previsione - sottolinea Quagliariello Tenuto conto della fermezza con cui Mattarella ha più volte opposto il suo legittimo diniego, nel caso, è più probabile che si possa andare su Draghi".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 16 gennaio 2022 alle 11:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print