"La candidatura di Berlusconi non è un piccolo passaggio domestico, ma di respiro internazionale. Lo dico con grande chiarezza: non c’è nessun diritto di precedenza del centrodestra di avanzare un nome per il presidente della Repubblica. Non ci sono i numeri in Parlamento perché abbiano il diritto di prelazione".

Ha aperto così la Direzione Nazionale del Partito Democratico e dei gruppi parlamentari, il Segretario Enrico Letta.

"È una scelta sbagliata, come la mossa dello scoiattolo dell’andare a cercare i voti in Parlamento - ha proseguito Letta. Un “modello Mattarella” è la figura adatta per ricercare il nome giusto per il Colle. Serve una figura superpartes, una figura di garanzia per tutte le forze politiche. Dobbiamo scegliere una figura che alle prossime elezioni politiche possa dare l’incarico a chiunque le abbia vinte. Serve una personalità istituzionale".

"Responsabilità è l’atteggiamento col quale ci stiamo muovendo - ha aggiunto. In tanti ci stanno dicendo: mettete in campo anche voi una candidata o un candidato. Nel momento in cui in Parlamento c’è una unione di minoranze, mettere in campo nomi significa bruciarli, essere oggetto di veti da parte di altre parti politiche".

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 11:00
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print