"Per noi la scelta di Berlusconi è non solo la più logica, essendo il fondatore del centrodestra, con le carte in regola per partecipare e con la possibilità più di altri di raccogliere i numeri per essere eletto. È anche la più utile per i nostri obiettivi".

E' la posizione espressa dal senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa, oggi sul Corriere della Sera.

"Vogliamo - dice La Russa - un centrodestra unito, oggi e in futuro, che non si divida prestandosi al gioco delle convenienze del momento, che mantenga una legge elettorale maggioritaria, l’unica che permette di rispettare il voto degli elettori, che competa per vincere alle prossime elezioni, che ci auguriamo siano il prima possibile. E vogliamo un presidente che rispetti la volontà popolare dopo il voto, e abbia a cuore gli interessi degli italiani. Berlusconi - insiste La Russa - è certamente un uomo che ha dimostrato di saper difendere l’Italia, ed è il candidato che mette d’accordo tutto il centrodestra, che ha diritto a indicare un proprio esponente anche “di parte”, come fece la sinistra con Napolitano o con Prodi".

"Lo sosterremo senza se e senza ma, come gli ha detto Giorgia Meloni - aggiunge. Non per stato di necessità o peggio per una sorta di deferenza, che non abbiamo, ma per scelta politica. Però "non basta che Forza Italia o lo stesso Berlusconi ci dicano “i voti li abbiamo”. Dobbiamo verificarlo tutti assieme, lavorando magari con un comitato composto da capigruppo e da delegati di fiducia dei partiti. Ma tutti insieme dobbiamo esaminare la situazione".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 16 gennaio 2022 alle 11:30
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print