"Abbiamo una grande responsabilità. Che, però, è anche una grande opportunità: abbattere le differenze, migliorare e unire il Paese. Uscire dalla crisi sanitaria senza sprecare i sacrifici con una ripresa economica e anche sociale. Dobbiamo offrire le chiavi di un’Italia migliore alla generazione 2030".

E' l'auspicio di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni.

"Siamo una comunità coesa, abbiamo principi e obiettivi comuni. Ma le valutazioni sono le mie, personali - specifica Decaro. Chiudere la fase della vaccinazione, tirarsi fuori dalla pandemia e far ripartire l’economia con il Pnrr. Queste sono le sfide che abbiamo davanti nell’immediato futuro - sottolinea. Sfide che, credo, impongano alla politica un atteggiamento responsabile: eleggere un presidente della Repubblica che rappresenti tutti gli italiani. Quelli che abbiamo davanti sono sette anni fondamentali per i prossimi 50, forse di più. Non possiamo permetterci un passaggio politico che spacchi il Paese".

"Nei prossimi mesi si giocheranno due partite fondamentali per noi: la chiusura dei bilanci. E la sfida del Pnrr: c’è la necessità di spendere i soldi che arrivano, è vero. Ma per farlo serve chiudere i progetti. Abbiamo bisogno di personale che al momento non è arrivato. E serve anche un Governo che chiuda le riforme che sono state promesse" conclude Decaro.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 15 gennaio 2022 alle 11:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print