"Un onore essere ospite oggi, per il quinquennale dell'apertura della "Palestra della Legalità: Talento e Tenacia", dell'amico Monnanni, Presidente ASP Asilo Savoia con cui stiamo portando avanti tante progettualità assieme alla Commissione Periferie.

Proprio questa palestra rappresenta un luogo simbolico per la Commissione parlamentare Periferie, visto che da qui, nel settembre 2023, con la prima missione esterna, hanno avuto inizio i lavori della Commissione che proseguono incessanti secondo tre direttrici fondamentali: l'approfondimento delle problematiche, la proposta in accordo con istituzioni, cittadini e associazioni e, altrettanto importante, la presenza nei territori.

Esempi come questo testimoniano l'importanza della collaborazione tra istituzioni nazionali e locali, che insieme al quotidiano impegno delle forze dell'ordine, permettono il recupero di spazi per troppo tempo asserviti alla criminalità oggi restituiti ai cittadini e ai tanti atleti che ogni giorno si allenano all'insegna dei valori sani del rispetto e della sana competizione. Coi fatti e le risposte concrete, in aree per troppo tempo lasciate indietro, va fatti capire a tutti , ma proprio a tutti, che lo Stato non è disposto ad arretrare , nemmeno un centimetro, in termini di legalità e presidio del territorio. La "Palestra della Legalità" rappresenta un simbolo di speranza e rivincita dello Stato. Avanti, a testa alta!" ha dichiarato Alessandro Battilocchio (FI), Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle periferie, nel suo intervento per i 5 anni della "Palestra della Legalità " a Ostia, nella periferia della Capitale.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 02 marzo 2024 alle 23:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print