Sul fronte previdenziale "dobbiamo garantire la tenuta del sistema ed evitare il manifestarsi di una bomba sociale nei prossimi decenni". Lo ha dichiarato, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al tavolo con i sindacati.

"Il 23 marzo - ha detto Meloni, a quanto si apprende - è stato istituito al ministero del Lavoro l'osservatorio per il monitoraggio della spesa previdenziale. Sarà utile per mappare tutta la spesa e per valutare anche gli effetti di determinati provvedimenti in tema di esodi aziendali e ricambio generazionale. Il primo tavolo sarà sugli anticipi pensionistici, poi si lavorerà sul rafforzamento del sistema previdenziale, con particolare riguardo alle pensioni future".

"Il confronto con le parti sociali su questi temi - ha aggiunto Meloni - è particolarmente prezioso. Credo che si possa partire dal lavoro dell'osservatorio e dei tavoli tecnici, un lavoro di studio, per poi proseguire con un confronto complessivo sul sistema pensionistico. Un confronto che possa portarci a soluzioni migliori in una materia molto complessa".

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 30 maggio 2023 alle 18:20
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print