"Renzi? Il suo programma politico è quello di distruggere il M5S. Il problema non è lui, ma l’idea che possa esistere un campo largo di forze politiche che vanno da Bersani allo stesso Renzi, passando per il M5S, senza capire che non è realizzabile".

Lo ha affermato oggi in un'intervista al Corriere della Sera, Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole ed esponente del Movimento 5 Stelle.

"Io capisco che Iv ha influenza su molti eletti del Pd, ma è davvero miope non capire che Renzi userà l’occasione del governo Draghi, l’ultima che ha, per spostare l’asse progressista su posizioni sempre più vicine al centrodestra - dice Patuanelli. Il referendum per abolire il reddito di cittadinanza è solo un assaggio. Non è un problema del M5S, ma di dare al Paese una proposta politica nuova, concreta e coerente: l’abbiamo vista tutti la percentuale di astensionismo dell’ultima tornata elettorale. Serve maggiore chiarezza da parte di tutti". E poi, sulla questione Rai, rivolgendosi al Pd, Patuanelli dice: "Non si tratta di delusione, si tratta solo di capire come vogliamo arrivare alle prossime Politiche. Se vogliamo ragionare come coalizione lo si fa sempre e con chiarezza, senza nostalgie per il passato. Ci si supporta in Aula tra gruppi, nel governo e nell’atteggiamento generale".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 11:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print